La scelta di un camper: come effettuarla?
Quando si sceglie come modalità di viaggio quella del trasporto su camper, si effettua un grande passo che comporta anche delle scelte meditate su costi e offerte. Scegliere un camper non è mai semplice e, reperendo informazioni, si comprende come quello dei camper sia un settore complesso caratterizzato da un’offerta ricca di accessori e modelli. Le primissime valutazioni da vantare per un buon acquisto, riguardano il numero e la tipologia di persona indirizzata per il mezzo. Neosposi che non hanno a che fare con neonati, sono decisamente più liberi nella loro scelta: possono scegliere camper furgonati ma anche camper più lussuosi, delle dimensioni o del costo preferiti. Chi invece acquista un camper deve tenere in considerazione la possibilità di poter ospitare amici o parenti, nonché prevedere l’arrivo di uno o diversi bambini: in questo caso meglio selezionare un camper con letti saliscendi o matrimoniali a castello, in modo tale da usare lo spazio ottimizzandolo all’occorrenza.
Quale motore scegliere?
I modelli di camper avanzati tecnologicamente hanno vissuto un drastico rinnovamento negli ultimi anni sulle meccaniche interne relative al funzionamento, con l’aggiunta di dispositivi di sicurezza e perfezionamenti legati all’estetica. Oggi tutti i camper sono progettati secondo le norme anti-inquinamento in vigore e, prima dell’acquisto, è auspicabile valutare che tutti i rinnovamenti siano legati al modello preferito, perché la svalutazione per un camper avviene molto più lentamente di quanto avviene per un’automobile. Guardando alla cilindrata invece è possibile scegliere motori con 115,130, 150 e 180 cavalli. Le cilindrate più basse, sebbene permettano un risparmio notevole, possono essere installate esclusivamente nei modelli compatti. Le cilindrate più alte invece hanno dei costi più alti e sono indicate per camper le cui dimensioni vanno bene per coloro che usano di frequente un veicolo.
Il noleggio camper per privati, come quello gestito da Girare liberi, è un ambiente ricco di opportunità che devono essere orientate: farsi aiutare da un supporto tecnico competente è fondamentale per modulare l’acquisto in base alle esigenze. Per questo motivo, prima di scegliere la cilindrata del tuo camper, è meglio effettuare una consulenza.
La tua patente per il camper: quali sono i limiti?
Nella maggior parte dei casi per guidare un camper si può utilizzare la tipica patente automobilistica che permette di guidare veicoli fino a 35 quintali di peso. Per evitare di oltrepassare il limite, sovraccaricando il mezzo, bisogna calcolare il peso del carico utile: questo calcolo avviene sottraendo la massa massima al peso di marcia. Questo significa che le capacità di carico di un camper cambiano in base all’altezza della dotazione di base del camper. Per evitare di incorrere in errori, meglio utilizzare un camper di dotazioni contenute.