I 5 migliori libri del 2021 da leggere sotto l’ombrellone

L’estate è senza dubbio la stagione perfetta per fermarsi un po’, riposarsi dalle fatiche invernali e riprendere in mano un libro, magari mentre si ozia sotto l’ombrellone in spiaggia oppure sdraiati su di un’amaca in montagna.
Secondo alcuni recenti studi, infatti, è proprio durante questa stagione che le persone riescono a dedicare qualche ora del proprio tempo alla lettura. A questo punto, quindi, la domanda sorge spontanea: cosa potremmo leggere quest’anno sotto l’ombrellone? Ecco alcuni suggerimenti su cosa poter sfogliare sia in versione classica e cartacea che attraverso un lettore ebook.

Figlia della cenere di Ilaria Tuti

Il primo libro che vi consigliamo per una lettura sotto l’ombrellone è un giallo che ha come la cripta della Basilica di Aquileia. Nel racconto viene svelato che alcune tessere che compongono i mosaici del IV secolo in realtà sono state sostituite con dei frammenti di ossa umane. Il colpevole è Giacomo Mainardi, un serial killer che la commissaria Teresa Battaglia aveva già fatto arrestare in passato e che è tornato ad uccidere. L’indagine, inoltre, riapre alcune vecchie ferite del commissario che sta vivendo una fase complessa della sua esistenza.

Sesso più, sesso meno di Mario Fillioley

Il titolo di questo racconto racchiude in sé una teoria portata avanti da uno dei protagonisti di questo testo: Beppe. Questo personaggio introspettivo e cervellotico sostiene che il “sesso più” sia il sesso fatto con il coinvolgimento amoroso, mentre il “sesso meno” sia il semplice atto senza sentimenti.
Si tratta di un racconto suddiviso in 24 capitoli nei quali i protagonisti sono compagni o ex amanti i quali sveleranno al lettore quali sono le loro personali passioni e l’intreccio che questi hanno avuto con gli altri.

NormaL English di Norma Cerletti Mondadori

Chi l’ha detto che sotto l’ombrellone non si possa anche imparare? Questo libro ne è un importante esempio. Il fenomeno dell’anno, Norma Cerletti, dopo aver spopolato sui social approda anche in libreria con il suo metodo leggero ed ironico di insegnare l’inglese. Si tratta di una sorta di piccola guida all’interno di una casa virtuale dove l’autrice insegna il lessico, la grammatica ed i modi di dire, il tutto seguendo il suo metodo “fast, fun and fantastic” con il quale ha cambiato senza dubbio il nostro modo di imparare.

Filippo and the Queen di Enrica Roddolo

Il mondo dei reali inglesi ha sempre avuto un grande fascino per il grande pubblico ed in seguito alla scomparsa del principe Filippo sono stati scritti numerosi testi che hanno ripercorso la sua vita. In questo racconto, l’autrice ripercorre la storia del compagno di vita della regina Elisabetta. Almeno apparentemente, il principe ha sempre vissuto all’ombra di sua moglie, ma in questo racconto Filippo viene descritto come fonte di sicurezza e collante dell’intera famiglia reale. Qui viene ripercorsa soprattutto la storia del Novecento dal primo incontro con la futura regina fino all’uscita da Buckingham Palace del nipote Harry con Meghan.

A Italia ’90 avevo otto anni di Claudio Bartolini

L’ultimo libro che vi proponiamo ci aiuterà a continuare a celebrare la nostra Nazionale. Si tratta di un racconto della passione nei confronti del calcio.
La storia è quella di un bambino di nome Claudio che ha otto anni ed una grandissima passione nei confronti dello sport più amato nel nostro Paese: il calcio. Egli trascorre intere giornate a leggere i quotidiani sportivi, a collezionare figurine, a studiare almanacchi il tutto in trepidante attesa di Italia ’90. E’ una sorta di diario ma anche una cronaca ed un romanzo di formazione.