Sanificare e igienizzare gli ambienti con l’ozono: di che si tratta?

Negli ultimi mesi si sente sempre più spesso parlare di sanificazione con l’ozono per garantire la massima igiene negli ambienti di lavoro e in quelli privati. Ma in cosa consiste questa tecnica e perché l’ozono rappresenta una scelta così richiesta?

Sanificare e igienizzare con l’ozono

Tra le diverse tecniche che vengono utilizzate per la sanificazione di uffici, centri commerciali, negozi, condomini e altri ambienti chiusi o aperti, una delle più apprezzate è sicuramente quella che fa uso dell’ozono. Per poter usare questa metodologia di igienizzazione e sanificazione è necessario rivolgersi ad aziende specializzate ed esperte nella modalità di utilizzo e applicazione dell’ozonizzazione, come Sanificazioni Sogei. Sul sito internet dell’azienda, all’indirizzo SanificazioniSogei.it, è possibile trovare un gran numero di informazioni su questa tecnica e, soprattutto sulla convenienza del suo utilizzo.

L’ozono è un gas formato da tre atomi di ossigeno, che presenta un’elevato potere di reagire formando la molecola di O2, ossia l’ossigeno che viene comunemente respirato dall’aria. Effettuare un trattamento di sanificazione con l’ozono significa quindi poter eliminare i batteri, i virus e gli altri elementi patogeni purificando l’ambiente e migliorandone la qualità dell’aria.

La sanificazione con l’ozono presenta anche un altro interessante aspetto: proprio perché si tratta di un gas naturale e, soprattutto, di un elemento che genera ossigeno e non fa uso di alcun prodotto chimico, tutti gli ambienti che vengono trattati con l’ozono possono, una volta completate le operazioni di ozonizzazione, venire nuovamente utilizzati senza che sia necessario aspettare un certo numero di ore prima di potervi accedere nuovamente.

Le diverse tecniche di ozonizzazione: la tecnologia Tersano

Oggi esistono diverse tecniche di sanificazione tramite ozono: se ci si rivolge all’azienda Sogei, si potrà notare che questa fa uso dell’ozonizzazione con tecnologia Tersano. Si tratta di una particolare metodologia che permette di usare l’ozono stabilizzato in fase acquosa; questa tecnica così innovativa si basa su particolari distributori brevettati che prevedono l’applicazione di una specifica cartuccia sul rubinetto per una regolarizzazione dei vari minerali e per la fissazione di ozono in fase acquosa. La tecnologia Tersano permette di trasformare l’acqua del rubinetto in un vero e proprio igienizzante all’ozono, in grado di eliminare tutti i batteri e i virus ma anche germi, muffe e qualsiasi tipo di patogeno. La sanificazione tramite ozono è riconosciuta dal Ministero della Sanità come presidio naturale per la sterilizzazione: con la tecnologia Tersano essa diventa ancora più sicura e in grado di garantire la completa eliminazione di batteri, virus, muffe, funghi, acari e spore.

L’ozonizzazione con la tecnologia Tersano proposta da Sanificazioni Sogei può essere utilizzata per igienizzare e sanificare un gran numero di superfici, dai pavimenti alle piastrelle, dal PVC al marmo e ancora dai piani di cottura ai vetri e gli specchi e molto altro. Inoltre rappresenta una soluzione adatta anche per gli ambienti lavorativi, potendo essere utilizzata per la sanificazione di scrivanie e sedie, nonché di strumenti di lavoro, computer, attrezzatura da laboratorio e molto altro. Su tutte queste superfici e materiali l’ozono interviene sempre nello stesso modo, ossia tende ad inattivare la carica virale di virus e la pericolosità di batteri e altri patogeni rendendo ogni ambiente maggiormente sicuro, igienizzato e purificato.

Quando e dove procedere con la sanificazione ad ozono

La sanificazione con ozono può essere effettuata ogni volta che si ritiene necessario procedere con un intervento di igienizzazione completa di ambienti all’aperto o al chiuso. Una volta completata l’ozonizzazione sarà subito possibile accedere ai locali sanificati per cui questa tecnica trova moltissime applicazioni in tutti quegli ambienti ad elevato transito di persone. Rappresenta quindi la soluzione più adatta da utilizzare in strutture ricettive, nei centri commerciali, nei centri estetici, nelle banche, nelle scuole o in uffici, condomini e negozi di vario genere.

Per richiedere informazioni sulle tempistiche, sui momenti migliori per procedere alla sanificazione con ozono o anche per conoscere meglio questa tecnica di igienizzazione, è possibile visitare il sito dell’azienda, all’indirizzo SanificazioniSogei.it, e all’interno delle diverse pagine specifiche sui servizi proposti dall’impresa. Proprio all’interno del sito, infatti, si potrà trovare un form per la richiesta di informazioni o per fissare un appuntamento in sede. I tecnici dell’azienda potranno in tal modo evidenziare le diverse metodologie di pulizia e sanificazione proposte e, in particolare, sottolineare tutti i benefici dell’utilizzo dell’ozonizzazione come mezzo di sanificazione sicuro ed ecologico, che non fa uso di elementi chimici e permette il rientro alla propria attività dopo pochissimo tempo dalla sanificazione stessa.

Per concludere

L’esigenza di sanificare e igienizzare ambienti chiusi o all’aperto ha portato alla ricerca di metodi rapidi e allo stesso tempo sicuri e garantiti. Tra questi quello più interessante è l’ozonizzazione, soluzione ecologica, rapida da effettuare e assolutamente naturale, in quanto fa uso esclusivamente di ozono.