Tapparelle motorizzate: in quali casi sono consigliate

tapparelle motorizzate

Le tapparelle motorizzate rappresentano una soluzione moderna ed efficiente per chi desidera vivere in modo più confortevole e senza troppe preoccupazioni. Sebbene sia necessario investire maggiormente in questo tipo di prodotto, esistono numerosi casi dove l’installazione delle tapparelle motorizzate porta benefici significativi.

Di seguito, presenteremo alcune delle caratteristiche principali che rendono le tapparelle motorizzate indicate per determinati contesti abitativi o commerciali: dai vastissimi spazi alle situazioni nelle quali è difficile raggruppare i cavi dell’alimentazione a quelli nella quale si preferisce evitare la necessità dell’intervento manuale. Approfondendo il tema, quindi, capirete meglio in quale caso potrebbe convenirvi scegliere delle comode tapparelle motorizzate, la cui installazione va sempre curata da un professionista del settore (che, nel caso del capoluogo piemontese, coincide con la figura di un fabbro Torino).

I vantaggi delle tapparelle motorizzate

Le tapparelle motorizzate rappresentano un’ottima scelta per qualsiasi situazione in cui si desideri un maggiore controllo sull’apertura e la chiusura delle proprie tapparelle. Queste, inoltre, offrono numerosi vantaggi ai proprietari di abitazioni, tra cui la facilità di utilizzo, la possibilità di aprire e chiudere le tapparelle con un semplice click e la sicurezza, grazie alla possibilità di programmare l’apertura e la chiusura automatiche.

Inoltre, le tapparelle motorizzate offrono grandi risparmi di energia e di denaro, grazie al controllo sulla quantità di luce solare che può entrare in casa tua: c’è, infatti, la possibilità di regolare le tapparelle motorizzate al momento giusto nel giorno, con l’ausilio di un telecomando o di un timer, per ottimizzare il riscaldamento o il raffreddamento degli ambienti.

Le tapparelle motorizzate sono anche più sicure in quanto forniscono un maggiore livello di protezione contro gli intrusi: possono essere installate con sensori che rilevano eventuali tentativi di effrazioni o di intrusione dall’esterno ed è possibile, come anticipato, impostare dei programmi che fanno aprire e chiudere le tapparelle in determinati orari nel corso della giornata o della notte.

Il costo delle tapparelle motorizzate

Le tapparelle motorizzate possono variare in base alle caratteristiche e ai materiali utilizzati nella loro produzione: possono quindi avere prezzi differenti a seconda del produttore e del modello. Generalmente i prezzi partono da circa 300€ per una tapparella motorizzata di base fino a oltre 1000€ euro per quelle più articolate e dotate di maggiori optional come il telecomando, la gestione intelligente e via dicendo.

Per sapere quanto costano le tapparelle motorizzate è, quindi, necessario tenere in considerazione quanti optional si desiderano. I vantaggi offerti dalle tapparelle motorizzate sono comunque molti, poiché le stesse offrono una maggiore sicurezza, maggiori comfort di utilizzo e la possibilità di controllarle da remoto, senza quindi doverle aprire e chiudere manualmente. Tutto ciò giustifica il costo un po’ più elevato rispetto alle tapparelle tradizionali.

In quale contesto è opportuno installare una tapparella motorizzata

Installare una tapparella motorizzata può avere molteplici vantaggi, come abbiamo visto, ma in quali contesti è opportuno installarla?

Il luogo ideale per un’installazione è uno spazio al chiuso: ad esempio, se si ha una casa, un’abitazione multifamiliare o un ufficio, una tapparella motorizzata può essere installata comodamente e in tutta sicurezza. Tuttavia, con la semplicità di installazione e manutenzione, una tapparella motorizzata può essere installata anche negli spazi esterni: ad esempio, può essere utile per prevenire la forte esposizione della casa alla luce del sole o per prevenire l’ingresso della sabbia e del vento.

Inoltre, l’installazione di una tapparella motorizzata può essere utilizzata anche in edifici industriali o commerciali. In questo caso, l’installazione della tapparella può avere fini di sicurezza: proteggere le merci da eventuali furti o aumentare la privacy degli spazi.

È inoltre possibile installare tapparelle motorizzate anche nelle strutture sportive, siano esse pubbliche o private. Si tratta di un investimento importante che può contribuire a limitare i problemi causati da intemperie come pioggia, sole o vento.