Torino saluta il 2025 con due grandi concerti al chiuso: dall’Inalpi Arena al Teatro Regio
Torino si prepara a festeggiare l’arrivo del 2026 con un Capodanno speciale, spostato al chiuso per lavori in corso in via Roma, tra due luoghi simbolo della città. Il 31 dicembre l’Inalpi Arena ospiterà “Torino Time”, un concerto pop, rock, urban ed elettronico, mentre il 1° gennaio il Teatro Regio accoglierà “Torino Sei Regio!”, il tradizionale concerto di musica classica.
«Ci prepariamo a dare il benvenuto al nuovo anno con due grandi spettacoli in grado di soddisfare un pubblico trasversale», dichiara il sindaco Stefano Lo Russo. «Due luoghi iconici – l’Inalpi Arena, recentemente protagonista delle Nitto ATP Finals, e il Teatro Regio, appena scenario del Torino Film Festival – faranno da cornice a questa festa cittadina».
Torino Time: il 31 dicembre all’Inalpi Arena
“Torino Time” offrirà una serata musicale eclettica con artisti italiani e internazionali, tra fenomeni affermati e nuove proposte della scena torinese. Apriranno gli irossa, gruppo emerso dal Torino Music Forum, seguiti dalle Bambole di Pezza, storica band rock-pop-punk impegnata sui temi dei diritti e dell’uguaglianza di genere. Proseguiranno i Planet Funk, icone dell’elettronica internazionale, e la rapper torinese Beba, co-conduttrice insieme a Marco Maccarini.
La festa proseguirà dopo la mezzanotte con Deejay Time Live, spettacolo che ripercorre i successi dance dagli anni ’90 a oggi. L’evento renderà omaggio anche alla storia italiana, celebrando gli 80 anni del referendum del 1946 e il primo voto delle donne, attraverso le performance di Beba, le Bambole di Pezza e Margherita Anna Ferracini degli irossa.
L’ingresso sarà gratuito previa cauzione di 5 euro, interamente restituita ai partecipanti, con la possibilità di prenotare il proprio posto fino a esaurimento capienza. La vendita dei biglietti avverrà in più tranche a dicembre tramite Satispay.
Torino Sei Regio!: il 1° gennaio al Teatro Regio
Il concerto di musica classica del primo gennaio celebrerà la tradizione e il prestigio del Teatro Regio. L’Orchestra del Teatro Regio, diretta dal Maestro Marco Alibrando, accompagnerà il soprano Roberta Mantegna, il mezzosoprano Antoinette Dennefeld, i tenori Julien Henric e Pablo Martínez, il baritono Roberto de Candia e il basso Davide Giangregorio.
Il programma spazierà da Verdi a Puccini, Rossini, Bizet, Zandonai e Mozart, con proiezioni che ripercorrono la storia del teatro dalle origini settecentesche fino alle più recenti produzioni.
I biglietti, dal costo simbolico di 5 euro, saranno disponibili dal 2 dicembre su Vivaticket, con l’intero ricavato devoluto alla Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro. Per chi non riuscirà a trovare posto al Regio, il concerto sarà trasmesso in diretta al Teatro Alfieri e in TV su Sky Classica e in differita su TV8.
L’iniziativa include anche un momento conviviale: i partecipanti riceveranno un voucher per gustare cioccolata calda nei bar aderenti, grazie alla collaborazione con Confesercenti ed Epat Ascom.
Tutte le informazioni e aggiornamenti sui due concerti sono disponibili sul sito della Città di Torino: eventi.comune.torino.it.
