A Torino adàs bin ciapà l’aire
Ogni città ha la sua anima, un cuore pulsante che si riflette nei gesti quotidiani, nei monumenti e nei modi di dire. Per Torino, questa essenza è racchiusa in poche, ma potenti parole: “Adàs bin ciapà l’aire”. Tradotto dal piemontese, significa “Adesso abbiamo preso il volo”.
Questo motto, che risuona con l’energia di una dichiarazione d’intenti, non è solo una frase, ma un modo di vivere. Esprime la resilienza e l’ambizione di una città che da secoli oscilla tra la discrezione e l’eccellenza. Torino, infatti, è una città che preferisce i fatti alle parole, ma sa alzare la testa al momento giusto, quando serve.
Le radici di un’identità
Il motto “Adàs bin ciapà l’aire” ha una storia intrecciata con le trasformazioni economiche, sociali e culturali che hanno caratterizzato Torino. La frase è un esempio di come il vernacolo locale abbia saputo catturare lo spirito di rinascita e innovazione della città. Fuori dai confini del Piemonte, si tende spesso a percepire Torino come una città industriale, legata indissolubilmente alla Fiat e alla sua tradizione manifatturiera. Ma chi vive qui sa che sotto la facciata grigia delle fabbriche pulsa un cuore di creatività e cultura.
Questo spirito è ben espresso anche da un altro detto popolare: “Torino è come la bagna caòda: serve tempo per apprezzarla davvero”. Una frase che invita chi arriva da fuori a concedersi il tempo necessario per scoprire le sfumature della città, proprio come si fa con il tipico piatto piemontese, dal gusto intenso e complesso.
Il motto nella modernità
Sebbene radicato nel passato, “Adàs bin ciapà l’aire” ha trovato nuova linfa negli ultimi decenni. L’emblema di questa rinascita è il 2006, anno in cui Torino ha ospitato i Giochi Olimpici Invernali. Fu un momento cruciale, in cui la città si è presentata al mondo con una veste rinnovata. Quei giorni furono il simbolo di una Torino che aveva finalmente deciso di “prendere il volo” e dimostrare che poteva competere con le grandi metropoli europee.
Un altro capitolo fondamentale è stato il recupero delle sue eccellenze culturali. Musei come il Museo Egizio, rinnovato e ampliato, o il Museo Nazionale del Cinema, ospitato nella spettacolare Mole Antonelliana, sono diventati attrazioni di calibro internazionale. L’apertura del Salone del Libro, manifestazione ormai iconica, è un ulteriore esempio di come Torino abbia saputo valorizzare la sua identità, mescolando tradizione e innovazione.
L’orgoglio piemontese
Torinesi e piemontesi in generale sono noti per il loro carattere riservato. Non è un caso che un altro detto popolare reciti: “L’é un’art stàr sota’n pòrticé” (“È un’arte starsene sotto i portici”). Questa frase sottolinea il piacere del torinese medio di vivere la città senza clamore, godendo di quella discreta eleganza che i portici cittadini rappresentano alla perfezione.
Eppure, quando si tratta di difendere la propria città o di celebrare i suoi successi, l’orgoglio emerge in tutta la sua forza. Chi vive a Torino è ben consapevole di quanto la città abbia contribuito alla storia d’Italia, non solo come prima capitale del Regno, ma anche come culla di innovazioni tecnologiche e culturali. Questo senso di appartenenza si riflette in un’altra massima popolare: “Fuma nen, che s’as fa’ tardi!” (“Non perdiamo tempo, che si fa tardi!”), che incarna la laboriosità e la determinazione tipiche del luogo.
Una città per tutti
Ma che cosa significa il motto per chi non vive a Torino? Per i turisti e i visitatori, “prendere il volo” può voler dire lasciarsi trasportare dalla magia della città: passeggiare per Piazza San Carlo, ammirare la vista dalla Basilica di Superga o lasciarsi incantare dal Parco del Valentino. Ogni angolo di Torino invita a scoprire qualcosa di nuovo, in un continuo equilibrio tra storia e contemporaneità.
Per i nuovi residenti, siano essi studenti o lavoratori che si trasferiscono qui, “Adàs bin ciapà l’aire” può essere un invito a fare propri i valori della città: sobrietà, impegno e una punta di sana ambizione.
La sfida del futuro
Oggi, il motto “Adàs bin ciapà l’aire” acquista un significato ancora più profondo, in un mondo sempre più globalizzato e connesso. Torino, come molte altre città, si trova ad affrontare le sfide del cambiamento climatico, della digitalizzazione e della sostenibilità economica. Eppure, la città ha dimostrato più volte di sapersi reinventare, trasformando le difficoltà in opportunità.
Che si tratti di promuovere nuovi spazi verdi, di investire nella mobilità sostenibile o di incentivare la creatività giovanile, Torino ha tutte le carte in regola per continuare a volare alto. E forse, proprio come il suo motto, può diventare un esempio per altre realtà, dimostrando che l’ambizione non ha bisogno di gridare, ma solo di agire con determinazione.
Un invito a tutti
Che siate torinesi di nascita, di adozione o semplici viaggiatori, il motto della città è un invito: trovate il vostro momento per “prendere il volo”. Come insegna Torino, non serve farlo con fretta o clamore; basta farlo con il cuore.
