Aiutare un gatto a sentirsi a casa propria: una missione possibile

gatto ph pixabay

I torinesi sono calorosi, grandi lavoratori ma buoni d’animo. Le famiglie torinesi amano molto gli animali domestici ed in particolare i felini a cui non fanno mancare davvero nulla incluse le pareti attrezzate per gatti, soluzioni sempre più presenti nelle case in cui vive anche un amico a quattro zampe. Per chi porta a casa un nuovo gattino è un momento di gioia. Gli animali si amano fino in fondo e a loro non si fa mancare nulla. Chi ama gli animali li accoglie, li fa sentire a proprio agio. Non si tratta di una missione impossibile, anzi è fattibile.

Si inizia dalla preparazione. Quindi dal sapere come accoglierlo sia il giorno in cui arriva sia durante la notte. È importante munirsi del cibo adeguato per il gatto, adatto alle sue caratteristiche. Anche il nostro amico a quattro zampe ha una sua dieta per stare in salute.

In questo il veterinario è di vitale importanza. Nella prima settimana di convivenza è bene portarlo in ambulatorio per fare amicizia con il medico. Come per tutti i nuovi arrivati bisogna fare le presentazioni. Il gatto deve conoscere bambini, amici, familiari e, se ci sono in casa già altri animali, bisogna prepararlo a convivere con gli altri, anche e soprattutto durante le sue prime uscite fuori dall’abitazione dopo che ha completato le vaccinazioni ed è terminata la sverminazione.

Il gattino ha bisogno di ciotole, lettiera, lo spazio per dormire, ma anche per giocare e a tal proposito anche della sua personalissima parete attrezzata per gatti. La casa deve essere accogliente per il gatto. La cuccia deve essere bella ed attraente così il gatto comprenderà da subito di essere importante per la sua nuova famiglia. Grande attenzione e cura vanno messi anche nello scegliere giocattoli, lettiera e ciotole per acqua e cibo.

Tra le cose da acquistare c’è il trasportino che serve per il trasporto in sicurezza del gatto. Se l’animale aveva un proprietario sarebbe utile chiedere a lui le abitudini, non solo quelle alimentari. Così si va sul sicuro. Il veterinario deve essere fidato e preparato per assistere per qualsiasi esigenza dovesse manifestarsi. I gatti sono animali speciali ma anche piuttosto delicati. Hanno bisogno di mille attenzioni e a loro volta loro le riserveranno ai loro padroncini.

I gattini sono molto sensibili ai nuovi ambienti, quindi è fondamentale fare attenzione quando si accoglie il nuovo arrivato. Seguire questi suggerimenti chiave aiuterà a rendere la situazione meno stressante per il gattino.

Non bisogna soltanto avere cura di predisporre luoghi accoglienti per il giorno ma anche per la notte. Il lettino deve trovarsi in in un luogo dove regna il silenzio e non deve mancare una coperta. Cibo, acqua e lettiera devono essere accessibili. I gatti preferiscono stare al buio mentre dormono. Quindi bisogna spegnere la luce. Al massimo per i primi tempi si può lasciare accesa una luce notturna.