Allenarsi a Torino: i luoghi per praticare sport all’aria aperta

Parco della Pellerina Torino

Torino si può considerare una città sport friendly? Se ti fai questa domanda, la risposta non può essere che affermativa. Infatti nel capoluogo del Piemonte si possono trovare tante occasioni per chi vuole allenarsi all’aperto. Alcuni preferiscono sfruttare gli spazi domestici per riuscire a dedicarsi alla propria forma fisica. In effetti ci sono tante soluzioni anche in casa, se si riesce bene ad organizzare lo spazio con i migliori attrezzi, come quelli indicati su Tuttopalestra.it. Tuttavia anche allenarsi all’aperto fa bene, anche perché stare a contatto con la natura e con le zone verdi, dove è possibile correre, andare in bici o fare esercizi di fitness, può essere davvero divertente.

Parco Ruffini e Parco Pietro Mennea

Tra i migliori percorsi a Torino per allenarsi all’aria aperta possiamo ricordare il circuito di Parco Ruffini, che si trova in una zona piuttosto storica della città. Il parco di cui stiamo parlando è stato inaugurato nel 1925. Adesso negli ultimi anni è stato riammodernato ed è diventato un punto importante per chi vuole fare sport.

All’interno di questo parco si trovano anche un campo da tennis e una pista di pattinaggio. Il parco è piuttosto amato da chi vuole fare jogging.

Il Parco Pietro Mennea, invece, è più moderno, perché è stato inaugurato nel 2015. Si tratta di una zona verde che unisce la bellezza della natura con uno stile contemporaneo. All’interno di questo parco ci sono diversi centri, che vengono dedicati proprio all’allenamento e che possiedono le attrezzature giuste per fare esercizi fisici. Si può usufruire anche delle apposite aree fitness.

Il Parco del Valentino

Il Parco del Valentino è una famosissima area verde, fra le più importanti della città piemontese. Si tratta di un’area ideale per fare attività fisica all’aria aperta restando in città. Il Parco del Valentino infatti ha tutte le caratteristiche essenziali anche per dedicarsi a camminare, mantenendosi attivi.

Si trova lungo le rive del Po e al suo interno troviamo un incredibile patrimonio paesaggistico e culturale. All’interno del Parco del Valentino possiamo trovare una delle aree fitness più grandi della città. Si possono praticare esercizi alla sbarra, flessioni, salti ad ostacoli. E poi non dimentichiamo che questo parco possiede una delle piste ciclabili più lunghe di tutta Torino.

Parco Colonnetti

Il Parco Colonnetti è stato inaugurato nel 2006 e si trova in zona Mirafiori. È frequentato dagli sportivi e da tutti coloro che in città amano praticare fitness. Ci si può anche rilassare a contatto con la natura, affrontando uno stupendo percorso naturalistico, con opere d’arte moderna posizionate in vari punti.