Ancora live all’Open Factory: in arrivo RE OPEN

Open Factory

Il 27 novembre a Nichelino, presso l’Open Factory, andrà in scena la prima rassegna musicale targata  Re Open , un progetto dell’ Informagiovani di Nichelino che coinvolge ragazze e ragazzi del territorio.  Sarà una serata dedicata alla musica emergente  che vedrà come protagonisti due giovani artisti del territorio torinese:  Narconauta e Igloo.

Nel corso di questi ultimi due anni ci siamo ritrovati a dover modificare le nostre abitudini quotidiane di vita ed a  rinunciare a molti momenti di aggregazione, anche  in ambito culturale ed artistico. Infatti uno dei settori più colpiti dalla pandemia è stato proprio quello del mondo dello spettacolo.  Per fortuna, da parte del Governo c’è stata una graduale riapertura agli eventi in presenza, sia all’aperto che al chiuso, ed è stato così possibile ritornare a suonare live con il pubblico.  Re Open, in coda nella programmazione di eventi musicali proposta dalla città di Nichelino, si pone allo stesso tempo come festa di chiusura di fine stagione e come buon auspicio per una ripartenza  a 360° dei concerti dal vivo. L’invito è a partecipare e a godersi una serata tutti insieme all’insegna della musica, naturalmente  rispettando le consuete norme sanitarie di distanziamento sociale.

Il presente progetto di collaborazione, Re Open, si pone in continuità alle attività proposte dall’ Assessorato delle politiche giovanili e dall’Informagiovani di Nichelino – i corsi specifici nell’ambito del Music Business (Music Marketing, Organizzazione Eventi e Comunicazione di Eventi),  l’organizzazione in autonomia dell’evento “BISèSTILE” nell’ambito del progetto “Dall’altra parte del palco” e l’appuntamento annuale di “S.Matteo Young” – che continuano a favorire l’aggregazione giovanile e lo sviluppo di competenze trasversali dei giovani nichelinesi nell’ambito dell’organizzazione di eventi. Per l’appunto questa iniziativa è dedicata a coloro che hanno partecipato alle manifestazioni musicali proposte dall’amministrazione comunale (es. volontari dello “Stupinigi Sonic Park”) con lo scopo di essere un momento di aggregazione e di socialità tra i giovani del territorio.

 

Il 27 Novembre si esibiranno per Re Open  Narconauta e Igloo,  tutti giovani artisti emergenti  appartenenti al patrimonio culturale del territorio torinese.

 

Narconauta, “Non è un artista ma un invito al viaggio, un salto nel vuoto cosmico che invade il corpo nelle notti ubriache di poesia”. Così l’artista si definisce sul suo canale Spotify con 16.620 ascoltatori mensili. E’ un progetto che nasce a cavallo tra musica e teatro, due facce della stessa medaglia che si incontrano nell’allineamento dei pianeti interiori, aggiustando lune storte e creando nuovi centri di gravità semi permanenti. Uno spettacolo di maschere senza volto per volti senza maschere, tra suoni elettronici ed acustici, parole in musica e musica in parole, per far rumore in cerca di un po’ di silenzio.

Gli Igloo nascono nel 2018 a Torino. Nel novembre dello stesso anno pubblicano il loro singolo d’esordio, “Più a Nord”, prodotto da Pan Music che consente al gruppo di partecipare a numerosi live all’interno del capoluogo piemontese. Il 2019 vede la partecipazione a _resetfestival dove gli Igloo vengono scelti per prendere parte a _rehub al fianco di Zibba (Sergio Vallarino) e a lavorare all’arrangiamento di un brano inedito. Grazie a questa collaborazione successivamente nasceranno altri due nuovi singoli degli Igloo “Controllo” e “Toglimi” pubblicati a fine 2020 e ne seguirà l’uscita del loro primo album in studio, “Punto a capo”. Il concept che sta alla base del loro lavoro è il vuoto, che attraversa tutti i brani e viene descritto in diversi modi, passando dalla concreta mancanza di sonno alla più astratta ma lacerante mancanza di qualcuno. I loro brani sono caratterizzati dall’utilizzo di sonorizzazioni realistiche campionate dal mondo reale, che hanno lo scopo di aumentare il coinvolgimento emotivo dell’ascoltatore.

 

Ad ospitare l’evento sarà l’Open Factory, in una location immersa nel verde collocata all’interno del borgo antico di Nichelino. Si tratta di una piccola arena attrezzata per performance live di qualsiasi arte. L’ Open Factory è uno spazio aperto a tutti, orientato non solo verso il mondo degli eventi ma anche verso quello lavorativo dello scambio e del dialogo tra culture e generazioni diverse. Rappresenta per la città un polo d’incontro culturale multifunzionale e innovativo per i giovani del territorio nichelinese e non solo.  All’interno dell’Open Factory è presente Donaya Food and Culture, spazio dedicato alla ristorazione.

 

 

Il Tavolo informale Informagiovani Nichelino riguardo al progetto Re Open : “ L’ideazione dell’evento si pone in continuità con l’obbiettivo di creare possibilità di aggregazione giovanile sul territorio.  Re Open permette ai ragazzi e alle ragazze del territorio di mettere in pratica tutte le competenze acquisite nell’ambito di organizzazione di eventi grazie ai corsi e le iniziative proposte dall’ Informagiovani. Per questa ragione, Re Open è un’occasione di partecipazione alla vita della comunità da protagonisti, ideatori e promotori di eventi di intrattenimento per i giovani di Nichelino.”

 

 

Si ringrazia la Città di Nichelino per il patrocinio e per prezioso contributo offerto : Open Factory e Donaya Food and Culture.

 

 

 

 

27.11.2021 Nichelino (TO), Open Factory, Via del Castello 15

Inizio concerto ore 21, con apertura cancelli dalle ore 19

 

Ingresso gratuito con prenotazione su Eventbrite

 

GREEN PASS OBBLIGATORIO.  Da venerdì 6 agosto 2021, secondo le disposizioni vigenti previste per tutti i luoghi di cultura italiani, per accedere all’Open Factory è obbligatorio esibire il Green Pass corredato da un valido documento di identità.

Maggiori info: https://www.dgc.gov.it/web/

 

 

 

info: reopen.nichelino@gmail.com

 

Per  ulteriori aggiornamenti, consultare la pagina  Instagram: @reopen_nichelino.

 

 

 

Il progetto “Re-Open” pone al centro la valorizzazione degli aspiranti organizzatori e degli artisti emergenti locali nel polo di aggregazione giovanile “Open Factory”. Uno degli obiettivi primari dell’evento è il continuo sviluppo di competenze trasversali volte ad un futuro lavorativo nell’industria musicale e dei grandi eventi grazie ad un’esperienza sul “campo” che possa permettere ai giovani di mettere in pratica i propri talenti sia a livello artistico sia a livello organizzativo. Inoltre, il fine ultimo di questo progetto è vedere realizzato una rassegna concepita dai giovani partecipanti, in autonomia, con la supervisione dell’Informagiovani di Nichelino seguendo l’iter della rassegna “BISèSTILE”