Aspirapolvere senza filo: le tre migliori sul mercato

Scegliere di acquistare un aspirapolvere senza filo è sicuramente una buona idea dal momento che questo permette di poter eseguire una corretta pulizia dei vari ambienti con libertà e, come conseguenza, con rapidità.
Tuttavia, in fase di acquisto è importante scegliere il miglior aspirapolvere senza filo tenendo conto delle proprie esigenze e valutando attentamente alcuni importanti fattori che è bene tenere in considerazione.

Struttura

Per quanto riguarda la struttura, un aspirapolvere senza filo è dotato di una forma snella e con un pesi inferiore rispetto ai modelli con cavo. Nei modelli di alto livello, questi non superano i 5kg di peso e sono dotati di maniglie ergonomiche in modo da ridurre l’affaticamento e contenere le vibrazioni.
E’ però importante tenere a mente che la leggerezza non sempre è sinonimo di qualità dal momento che questi potrebbero anche essere realizzati con materiali scadenti.

Serbatoio di raccolta della polvere

Si tratta di un elemento molto importante in un aspirapolvere senza filo e che, dunque, merita le dovute considerazioni. Se questo fosse particolarmente piccolo, dovrà essere sottoposto a ricorrenti manutenzioni e questo potrebbe non essere un problema per coloro che dovranno utilizzare questo elettrodomestico in un ambiente ristretto con poco sporco da raccogliere. Al contrario, però, sarebbe opportuno scegliere un modello con un serbatoio di raccolta della polvere dalla capienza generosa per coloro i quali dovranno pulire ampi vani o gli esterni dell’immobile.

Batteria

Anche la batteria merita le sue considerazioni. Ad oggi si trovano in commercio aspirapolvere senza filo con batterie con un valore compreso tra 14 e 32 V. Va da sé che maggiore sarà il voltaggio, più potenza ci sarà nell’aspirazione.
Per quanto riguarda i tempi di ricarica, poi, bisogna considerare che le batterie agli ioni di litio si ricaricano più velocemente e sono più leggere e longeve nonostante un prezzo più alto rispetto agli aspirapolvere senza filo con batteria in nichel-metallo idruro.
Sull’autonomia, solitamente si va dai 15 ai 40 minuti, ma vi sono aspirapolvere in grado di durare anche un’ora.

I migliori aspirapolvere senza filo

Tineco Pure One X

Uno dei migliori aspirapolvere senza filo che si possono attualmente trovare in commercio è Tineco Pure One X il quale ha un peso inferiore ai 2,5 kg ed è quindi molto leggero oltre ad essere ben bilanciato e, per questo, molto maneggevole. Realizzato con materiali resistenti e di qualità è un apparecchio versatile il quale consente una rapida e comoda pulizia della casa grazie alla sua potenza aspirante, alla sua lunga autonomia ed alla ricca dotazione di accessori.

Hoover FD22RP011 Freedom

Questo aspirapolvere senza filo è di fascia media e dunque non eccessivamente costoso. Nonostante questo, si tratta senza dubbio di un prodotto di buona qualità grazie alla sua forza traspirante in grado di eliminare sporco e polvere da tappeti e pavimenti con una certa efficacia. E’ affidabile per le pulizie di casa in presenza di animali ed ha una batteria dotata di una buona autonomia, circa 30 minuti.

Dyson V11 Absolute

Dyson è senza dubbio la marca più conosciuta quando si parla di aspirapolvere senza filo ed il motivo è presto spiegato.
I suoi prodotti, tra cui anche il Dyson V11 Absolute hanno una forza d’aspirazione talmente elevata da riuscire a raccogliere persino lo zucchero a velo. E questo è possibile su qualsiasi superficie. Inoltre, la manovrabilità è buona e, per quanto riguarda la sua autonomia, in modalità standard questa riesce ad arrivare anche ad un’ora.