Bilancio dell’RC familiare a distanza di oltre un anno dall’entrata in vigore
L’RC familiare è entrata in vigore a febbraio del 2020 e quindi, a distanza di oltre un anno, è arrivato il momento di fare un bilancio.
Questa formula, considerata un’estensione del Decreto Bersani, risulta particolarmente vantaggiosa per i neopatentati, e per le famiglie dove ci sono almeno due mezzi da assicurare.
Un neopatentato può infatti usufruire della classe di merito più favorevole presente all’interno dello stesso nucleo familiare. Ad esempio un 18enne che ha appena conseguito la patente, che dovrebbe partire dalla quattordicesima classe, può beneficiare della prima del padre o della madre.
Secondo un report di Facile.it, che ha preso in considerazione 1.200.000 preventivi, nell’arco di un anno il risparmio per gli automobilisti è stato di circa il 55%.
La tariffa media per un automobilista, che parte dalla quattordicesima classe, è di circa 784 euro. Snocciolando i dati emerge che, usufruendo dell’RC familiare, il premio finale scende a 356 euro, con un risparmio netto di 428 euro.
Facile.it si è focalizzato soprattutto su Milano, Roma e Palermo. In tutte e tre le metropoli si sono registrati risparmi importanti per i guidatori che hanno utilizzato questa particolare formula assicurativa.
L’RC familiare è entrata in vigore quasi in concomitanza della pandemia da Covid-19, un altro fattore che ha impattato in maniera importante sul mondo assicurativo.
Nel corso del 2020 si sono susseguiti diversi lockdown, che hanno limitato notevolmente la circolazione stradale.
La nuova condizione ha imposto alle assicurazioni una profonda rivisitazione al ribasso delle tariffe. A causa della ridotta circolazione stradale, è calato notevolmente l’indice di sinistrosità.
Le assicurazioni si sono dovute adeguare calmierando i prezzi, anche per incentivare i clienti a sottoscrivere o rinnovare i contratti assicurativi.
Il trend al ribasso dei prezzi ha subito una leggera frenata negli ultimi mesi, in quanto la circolazione stradale è ritornata ad una parziale normalità.
Il dato non sorprende poiché, come spiegano gli esperti, dopo un continuo periodo di contrazione era fisiologico, prima o poi, un nuovo aumento dei costi.
Questo rappresenta comunque un ottimo momento per sottoscrivere o rinnovare una polizza e, per risparmiare ulteriormente, è opportuno rivolgersi ad un’assicurazione omnicanale, innovativa e solida, come Prima Assicurazioni.
Il brand si è fatto apprezzare soprattutto per la quantità e la qualità dei servizi, gestibili e fruibili comodamente online. Prima Assicurazioni ha sempre operato sul web, quindi ha gestito tranquillamente il poderoso aumento della domanda online da parte dei consumatori, fornendo strumenti all’avanguardia e capaci di soddisfare ogni esigenza.
Ogni cliente può plasmare la sua polizza secondo le abitudini al volante, inserendo le garanzie accessorie e scegliendo le modalità di pagamento preferite.
Inoltre c’è una comoda e pratica app, scaricabile sullo smartphone, dalla quale accedere all’interno della propria assicurazione e gestirla secondo le proprie necessità. Ritornando al report di Facile.it, è interessante notare che le regioni che maggiormente hanno utilizzato l’RC familiare sono Liguria, Calabria e Molise.