Case in affitto a Ivrea: le zone migliori

Stai per trasferirti ad Ivrea e devi trovare un appartamento in affitto ma non sai in quale zona della città concentrare la tua ricerca? Questo è un comune piuttosto piccolo, suddiviso però in molti quartieri e sicuramente ce ne sono alcuni migliori di altri per chi intende trasferirsi. A livello di prezzi, Ivrea è naturalmente più economica rispetto a Torino e per questo motivo continua ad essere piuttosto gettonata anche da chi lavora o studia nel capoluogo. D’altronde la distanza da coprire per raggiungere la città della Mole Antonelliana è minima ed i collegamenti tra Ivrea e Torino sono efficienti e comodi. Vale dunque la pena prendere in considerazione questa possibilità, soprattutto se si dispone di un budget limitato.

Le case in affitto a Ivrea sono diverse e ce n’è per tutti i gusti e per tutte le tasche. Prima di tutto però conviene capire quali siano le zone migliori della città, in modo da concentrare la propria ricerca su alcuni quartieri ed escludere tutto il resto. Vediamo dunque quali sono i quartieri più consigliati di Ivrea per vivere.

Centro storico: vivere nel cuore di Ivrea

Come sempre, il centro storico è la parte della città più rinomata e nel caso di Ivrea è proprio il caso di dire che si tratta anche della zona più bella. A dominarlo è il Castello Sabaudo, mentre il fiume lo delimita a sud. Senza dubbio vivere nel centro storico ha i suoi vantaggi: tutti i servizi sono a portata di mano, ci si può spostare a piedi, il contesto è molto più curato che in altre zone e l’affluenza turistica non manca. Affittare però un appartamento in centro per andarci a vivere potrebbe non rivelarsi la scelta migliore, perché bisogna considerare anche gli inconvenienti. Buona parte del centro storico di Ivrea è a traffico limitato, il che potrebbe rendere più complicati gli spostamenti in auto. Inoltre, i prezzi medi degli affitti sono superiori in questa zona che nelle altre, proprio perché più rinomata e turistica.

Canton Torassa: ottimo quartiere a due passi dal centro

Un’ottima alternativa al centro storico è il quartiere Canton Torassa, che si trova a nord-ovest rispetto al centro storico ma dista da quest’ultimo pochi minuti. Il contesto è gradevole e sono numerose sia le case con giardino che gli appartamenti in affitto in tale zona, molto gettonata anche dai pendolari che lavorano o studiano a Torino. Nel quartiere Torassa le soluzioni abitative in affitto sono dunque interessanti ed i prezzi più convenienti, nonostante la distanza dal centro sia davvero irrisoria. Conviene dunque cercare casa anche in questa zona, perché potrebbe rivelarsi l’ideale per vivere lontano dal caos ma al tempo stesso vicino a tutti i servizi principali.

Canton Vesco: quartiere residenziale vicino al centro

Altro quartiere che conviene tenere in considerazione è Canton Vesco, che si trova a sud del centro storico di Ivrea, al di là del fiume. Si tratta di una zona residenziale, ben servita e poco distante da tutti i principali servizi. I prezzi sono anche in questo caso più bassi rispetto a quelli degli immobili in centro storico ed il contesto è residenziale: tranquillo e piuttosto curato.