Caviale Imperiale, una selezione di esperienza

caviale

Un caviale che nasce da anni di esperienza si riconosce non per l’appartenenza a una speciale etichetta, bensì per una serie di caratteristiche tali da identificarlo in relazione a una filiera nella quale concorrono diverse tipologie di storione. Il Caviale Imperiale, denominato “Imperial” in ambito internazionale, non è inscrivibile in una precisa categoria in quanto prodotto ibrido, ottenuto da storioni di generi diversi, tutti comunque di gran pregio. Ibrido, s’intenda, non vuol dire grezzo, ma esattamente l’opposto. Si tratta di un caviale ch’è il risultato di un’estensione, la cui traduzione diretta coincide con “selezione”.

Indagarne i termini significa andare a conoscere nel dettaglio qualcosa di veramente stimabile nel contesto gastronomico, ed è fondamentale per il cliente finale comprendere la fisionomia del caviale che andrà ad acquistare.

Storione vecchio fa Caviale Imperiale

Se “gallina vecchia fa buon brodo”, allora “storione vecchio fa caviale imperiale”. Parafrasare un detto antico ci aiuta a delineare la cartà di identità dell’Imperial Caviar. Lo chiamano “caviale del principiante” dato il suo sapore delicato che, in certa maniera, accomoda con diplomazia i palati dei cosiddetti “neofiti”, introducendoli gradualmente in una dimensione esclusiva in cui tutti e cinque i sensi devono rispondere all’appello dell’alimento più prezioso del pianeta.

Il Caviale Imperiale è tutto tranne che banale. Ha origine dalle uova di storioni dalle qualità distinte: il russo, il bianco, il persiano e l’Amur rappresentano gli esemplari consolidati in filiera. I più anziani sono capaci di produrre un caviale sublime, una selezione di lustro inimmaginabile, carpita da intenditori esperti che in tanti anni hanno imparato a riconoscere le migliori perline ittiche.

Profumo, gusto e granulometria dell’Imperial

“Imperial” non è soltanto una parola ma un potente aggettivo che richiama i fasti della storia, di tempi remoti in cui trovarsi al cospetto di un impero voleva dire accedere a una civiltà, alla sua ricchezza, alla grandiosità per antonomasia.

Nel Caviale Imperiale il rimando sorge spontaneamente osservandone la costitutiva bellezza. Disponibile tutto l’anno, questo edibile e superbo tesoro si contraddistingue per la grazia con la quale si pone al palato di chi lo assaggia. Possiede un gusto dolce e fine, complice il metodo Malossol impiegato nella lavorazione primigenia. Ciò che tuttavia stupisce è la sua superiorità aromatica rispetto addirittura ai caviali Beluga e Sevruga.

Analizzando l’aspetto, l’Imperial – il cui prezzo al kg è compreso fra i 1.700 e i 2.200 euro – pare davvero gradevole alla vista grazie alla sua uniforme granulometria (3 millimetri di diametro) e alla membrana dei grani, di consistenza compatta e dalle sfumature oro ambrate spiccatamente brillanti.

Il Caviale Imperiale Perunov

A tutela della categoria gourmet, il sito web www.caviarhouse-perunov.it si fa garante di una vendita online di assoluta qualità. Nel caleidoscopio dei caviali trattati dall’azienda, l’Imperial Perunov giunge dai migliori allevamenti del mondo. Si ha così la certezza di acquistare un prodotto che rispetta criteri di determinazione tipici, nella fattispecie gusto, aspetto e dimensioni.

La vetrina Perunov contempla due tipologie di Caviale Imperiale che possiedono dei caratteri di distinzione precisi:

  • Caviale Imperiale di Storione Bianco
  • Caviale di Storione Imperial Amur

Caviale Imperiale di Storione Bianco

È sorprendente che in natura esistano creature ittiche così imponenti come lo Storione Bianco. Raggiunti i 100 anni, l’esemplare adulto arriva a registrare una lunghezza di oltre 6 metri accusando un peso di ca. 8 quintali. La sua alimentazione include molluschi, acciughe, crostacei e, in alcuni casi, salmoni e trote. Questa “dieta” contribuisce a preservare un organismo della cui integrità il Caviale Imperiale è vivida testimonianza. Saltano immediatamente all’occhio la stupefacente colorazione dall’antracite al grigio scuro e la grandezza dei suoi grani.

Allevato in Italia e di gusto delicato nonché cremoso con sentori decisi di nocciola, è un caviale evinto dall’Acipenser Transmontanus. Il Caviale Perunov Imperial di storione bianco viene conservato sottovuoto, confezionato in scatolette Prestige e in vari formati per ogni esigenza.

Caviale di Storione Imperial Amur

Il Caviale di Storione Amur Imperial si configura come una fra le varietà più popolari e la sua qualità è nota. La bottarga in questione, brillante e di membrana straordinariamente compatta, ha un colore oscillante fra il verde chiaro e il marrone. Leggero, di gusto ben bilanciato e di aroma nocciolato, è un caviale veramente versatile poiché si accompagna con diversi piatti abbinandosi agilmente allo champagne e al prosecco.

Gli chef apprezzano perciò il Caviale Perunov Amur Imperial, derivato dall’Acipenser Schrenkii che popola le acque fluviali dell’Amur al confine fra Cina e Russia. Viene confezionato in lattine sottovuoto Prestige. Anche in questo caso la varietà di formato consente un suo utilizzo a più livelli.