Come far crescere il proprio business nei mercati internazionali
Cercare di espandere il proprio business all’estero è senza dubbio una scelta saggia per far crescere l’attività e generare valore. Dal momento che ci troviamo all’interno di un mondo globalizzato, la tecnologia ci viene in soccorso in questi termini permettendoci un accesso più facile e veloce verso più mercati esteri.
Cercare di espandere la propria attività all’estero, però, può nascondere piccole minacce ed insidie soprattutto nel caso in cui questa venga progettata senza una strategia d’internazionalizzazione di base.
In altre parole, occorre considerare che ciò che accade in maniera efficace all’interno del proprio mercato nazionale, non è detto che sia altrettanto efficace anche all’estero. Quest’affermazione potrebbe sembrare scontata, ma sta alla base di una qualsiasi strategia di marketing internazionale.
Vediamo insieme quali sono le regole fondamentali per poter elaborare una strategia di marketing che sia capace di portare benefici all’interno di più paesi.
Studia attentamente ogni singolo mercato
Come abbiamo già accennato, la prima regola è senza dubbio quella di non dare mai niente per scontato. Ogni paese, infatti, deve essere considerato come un mercato a se stante: non si devono cercare analogie tra i vari paesi ma studiare ogni mercato come se si dovesse operare esclusivamente all’interno di esso.
Dopodiché, la prima cosa da fare è quella di valutare in maniera attenta la concorrenza in modo da poter capire quali siano le scelte migliori per potersi inserire all’interno di quel mercato.
Infatti, nel caso in cui sia presente un competitor dominante, oppure nel caso in cui ci sia una diversa propensione all’acquisto oppure anche, banalmente, ci si trovi in presenza di un costo eccessivo della pubblicità, ci troveremmo fin da subito a dover affrontare barriere da dover superare o aggirare.
Crea una roadmap realistica per il tuo business
Per affrontare al meglio un mercato estero non basta soltanto esserci, ma è necessario anche farsi notare e consolidarsi all’interno del mercato stesso cercando di assumere un ruolo di protagonista.
Proprio per questo motivo è importante definire bene i modi ed i tempi di espansione a livello internazionale.
Cercare di velocizzare i tempi, infatti, potrebbe voler dire non dedicare il giusto tempo, la giusta attenzione e le giuste risorse ad ogni singolo paese: si tratterebbe di un errore che potrebbe poi essere pagato a caro prezzo.
Dunque, ogni singolo mercato deve essere selezionato in maniera mirata, deve essere definita una strategia dedicata in grado di trovare riscontro nel piano industriale e si devono allocare le risorse necessarie per la fattibilità delle operazioni.
Tieni sempre presente la cultura dei paesi in cui intendi operare
Troppo spesso siamo erroneamente portati a pensare che bastino alcune basilari skill linguistiche per poter affrontare un mercato estero. Questo perché siamo sempre portati a fare riferimento al proprio mercato di appartenenza e dunque si pensa, erroneamente, di poter fare un “copia e incolla” per ottenere una comunicazione efficace.
Non c’è niente di più sbagliato! Se si agisce in questo modo non si pensa che la cultura di un altro paese possa portare il mercato a reagire in maniera diversa rispetto ad un messaggio pubblicitario o al modo di percepire il brand.
Dunque, avere una buona conoscenza della lingua non basterà ma occorrerà rivolgersi a delle agenzie specializzate in linkbuilding multilingua che abbiano anche una profonda conoscenza della cultura del paese nel quale si ha intenzione di operare. Rivolgersi a degli specialisti porterà senza dubbio un importante vantaggio competitivo.
Fai attenzione agli aspetti organizzativi
L’organizzazione dovrà mutare in base al paese nel quale si intende operare. Infatti, è importante valutare quali siano i diversi aspetti da dover considerare per poter rispettare gli obiettivi di budget all’interno di un particolare paese.
Anche in questo caso può capitare di andare alla ricerca di sinergie organizzative con il proprio mercato di riferimento.
Bisogna comunque tenere presente che cercare di utilizzare una struttura logistica locale potrebbe portare a maggiori vantaggi e benefici in termini di “cost-effectiveness”.