Coppa Italia pass europeo sia per il Torino sia per il Milan

Walter Mazzarri

L’arrivo in casa Milan di Ibrahimovic ha ricreato entusiasmo intorno ai rossoneri. Il Milan di Pioli ora sembra rigenerato. La squadra è tornata a fare punti e guarda con fiducia all’obiettivo europeo che passa sia dal piazzamento in campionato sia dalla Coppa Italia.

La Coppa nazionale è diventato un obiettivo per il Diavolo rossonero. Anche i bookmakers stranieri e italiani quotano la squadra tre le possibili finaliste. Non ci sono più dubbi. Il Milan è tornato ambizioso e contro il Torino è favorito nei pronostici per tagliare il traguardo della semifinale. Ma anche i granata puntano tutto sulla Coppa Italia come possibile porta d’accesso alla prossima Europa calcistica.

Granata e rossoneri si affronteranno a San Siro il 28 gennaio alle 20:45. La gara sarà proposta in diretta su Rai Uno. Si gioca a Milano visto che i rossoneri sono la squadra messa meglio nel ranking della Coppa Italia. La sfida consiste in una gara secca, quindi chi passa andrà in semifinale, che invece è l’unica partita con la formula della doppia sfida – andata e ritorno.

Ma prima della Coppa Italia impegni delicati attendono entrambe in campionato. Il Milan sarà in trasferta domani sera a Brescia, invece il Torino giocherà sabato in casa. Rossoneri attesi dal derby con i bresciani, i granata riceveranno un’Atalanta a caccia di punti.

La seconda giornata del girone di ritorno partirà già venerdì sera con la sfida tra Brescia e Milan (alle ore 20.45). Le Rondinelle continuano ad essere in zona rossa. Il Diavolo appare rigenerati dall’arrivo di Zlatan Ibrahimovic e punta ancora a risalire per tentare l’assalto in Europa. I due club sono da tempo gemellati ma nessuno farà sconti. In palio, infatti, ci sono punti pesantissimi.

Non può più sbagliare il Toro. Dopo il ko con il Sassuolo, la squadra di Mazzarri allo stadio Olimpico Grande Torino (ore 20.45) è chiamata all’immediato riscatto. Ma a Torino arriva un’Atalanta assetata di punti.

Forze da dosare per il Toro. Contro la Dea inizia in effetti un piccolo tour de force. Martedì i granata torneranno subito in campo contro il Milan a San Siro nei quarti di finale di Coppa Italia per poi concludere la settimana sfidando il Lecce al Via del Mare domenica 2 febbraio. Tre partite importanti e complicate in una sola settimana.

Sabato a Torino arriva la quinta forza della Serie A. Il tecnico granata dovrà fare i conti con le assenze di Rincon e Aina, squalificati. L’obiettivo è ripetere il risultato della gara di andata. Il Toro è nono in classifica a quota 27, a soli 3 dal sesto posto occupato dal Cagliari. L’Europa rimane a portata di mano, ma servirà una gara perfetta per ottenere punti e poi tuffarsi nella gara secca di Coppa Italia a Milano.