Dalla Regione Piemonte 20 milioni di ristori per montagna e comparto neve

montagna

Approvata dal Consiglio regionale la delibera presentata dalla Giunta del Piemonte per lo stanziamento di oltre 20 milioni di euro di contributi a fondo perduto al comparto neve e turismo montano attingendo a risorse del decreto Ristori nazionale. L’assessore al Turismo e Commercio Vittoria Poggio ha precisato che “su questa deliberazione urgente, votata dalla Giunta a fine dicembre per rispettare le scadenze, pena il ritorno della somma allo Stato, abbiamo però scelto la strada della ratifica del Consiglio in modo da garantire la massima certezza sulla regolarità della procedura e segnare la volontà politica di condividere il provvedimento con i consiglieri”.

Nella delibera non vengono identificati puntualmente i beneficiari delle risorse, ma si individuano una cornice di codici Ateco generali che saranno approfonditi in Commissione per stabilire l’ammontare dei bonus spettanti a ciascuna categoria, in considerazione anche di quelli che saranno i ristori concessi dal Governo. Sarà quindi ancora possibile aggiungere altre categorie, purché attinenti ai settori interessati.

Come dichiarato dal presidente Alberto Cirio, “possiamo procedere a ristorare le attività particolarmente colpite da lockdown nel periodo natalizio: è il caso dei maestri di sci, a cui erogheremo un bonus di 2.000 euro”. Tra i destinatari figureanno anche i gestori degli impianti di risalita o fondo che garantiscono l’eventuale riapertura degli impianti qualora possibile, gli esercizi commerciali di vendita al dettaglio di abbigliamento, le attività di noleggio e leasing di articoli sportivi e per il tempo libero, i ristoranti e le attività di ristorazione mobile, le agenzie di viaggio e tour operator, i club sportivi iscritti alla Federazione italiana sport invernali, e attività ricettive alberghiere ed extra-alberghiere, i negozi all’interno dei centri commerciali soggetti a chiusura, le attività ricreative e di trasporto turistico.