Deducibilità sponsorizzazione sportiva: una soluzione per pagare meno tasse

Pagare Meno Tasse

Pagare meno tasse attraverso la deducibilità di sponsorizzazioni sportive e pubblicità. E’ uno dei sistemi adottati dalle aziende torinesi per alleggerire, nel pieno rispetto delle regole, il peso della tassazione. Della tematica deducibilità sponsorizzazione sportiva si occupa dettagliatamente il portale pagaremenotasse.com con interessanti ed accurate guide realizzate da Omar Cecchelani.

Le imprese torinesi, al pari di quelle italiane, sono alla ricerca di soluzioni lecite per alleggerire l’ingente carico fiscale che sono costrette a sopportare ogni anno. Tra questi c’è quello delle sponsorizzazioni sportive. “E’ tipico trovare sulle borse delle squadre di qualsiasi sport, anche non professionistici, loghi e pubblicità di ogni genere: idraulici, ristoratori, imprese edili, negozi e altri esercizi pubblici, locali notturni” osserva il portale Pagare Meno Tasse.

Cosa ci guadagna l’idraulico a farsi pubblicizzare dalla squadra di calcio del quartiere? “Apparentemente non molto perchè, parliamoci seriamente, è difficile che uno spettatore che vada a vedere le partite del proprio figlio si ricordi dello sponsor sulla maglietta della squadra avversaria o del cartellone pubblicitario a bordo campo” osserva Cecchelani. “Ma è anche vero però, che per lo sponsor stesso, questa pratica rappresenta un mezzo molto utile per fare il cosiddetto branding, far girare il proprio nome, il proprio marchio, in particolare se si tratta di attività locali che si svolgono nella zona di competenza in cui hanno luogo gli eventi a cui partecipa l’associazione sportiva”.

“Ma un altro aspetto fondamentale relativo alle sponsorizzazioni sportive – si legge nella guida online su come pagare meno tasse – e probabilmente, il motivo fondamentale per cui questo istituto è così largamente utilizzato, è sicuramente la deducibilità fiscale di tale costo. Molte aziende, che per sopravvivere devono riuscire a vendere i loro prodotti e servizi, decidono pertanto di allestire campagne pubblicitarie più o meno costose per ricavarne introiti economici e, nel contempo, crearsi dei costi per abbassare il proprio utile e quindi pagare meno tasse”.

Ci sono indubbiamente imprese che puntano soltanto a rafforzare e valorizzare la propria immagine e il proprio marchio presso il pubblico, senza mirare direttamente alla vendita di uno specifico prodotto che però sarà la logica conseguenza dell’investimento fatto sul brand. Le sponsorizzazioni sono, non un’alternativa alla tradizionale pubblicità, ma una diversa forma di comunicazione per promuovere un prodotto, servizio o un brand in cambio di una somma di denaro versata alla società sportiva dilettantistica.

“Le spese per le sponsorizzazioni risultano essere interamente deducibili ed equiparate – specifica il portale – dal nostro ordinamento, a quelle di pubblicità se la sponsorizzazione rispetta alcune regole fondamentali”. Chi volesse approfondire il tema può visitare Pagare Meno Tasse e trovare tanti consigli utili su come alleggerire, nella piena legalità, il carico fiscale.