Effettuare il tagliando alla moto è un’operazione manutentiva sempre necessaria
Quando si acquista una moto kymco 125 prezzo vantaggioso e resa unica, bisogna sempre tenere conto della necessità di prendersi cura della due ruote e tra le operazioni necessarie e fondamentali rientra il tagliando moto.
Il tagliando della moto è un’operazione manutentiva necessaria per verificare lo stato del veicolo. Con il tagliando è possibile fare sistemare tutti quelli che possono essere i difetti della propria moto. Ciò avviene attraverso riparazioni o sostituzioni degli elementi principali della moto.
Il tagliando della moto è obbligatorio solo nel periodo della garanzia per il riconoscimento della stessa. Una volta superata tale scadenza fare il tagliando diventa un’operazione volontaria, a discrezione del proprietario del veicolo, che può decidere di procedere o meno nell’eseguire quest’operazione. Ad ogni modo, effettuare tale controllo è molto importante, in quanto aumenta la sicurezza sia di chi è in sella che degli altri e perfeziona le prestazioni del veicolo.
Nella maggior parte dei casi, quando si effettua un tagliando moto ci sono alcuni elementi che vengono di prassi sostituiti. Altri per i quali basta effettuate un semplice controllo. L’obiettivo è quello di rimettere a nuovo il proprio mezzo, esistono formule e pacchetti speciali che prevedano la sostituzione di elementi particolari o checkup più approfonditi. Durante i tagliandi ci sono alcuni componenti che prevedono cicli di vita più o meno lunghi e richiedono la sostituzione. Tra questi rientrano le operazioni di: cambio olio motore; sostituzione filtri olio; sostituzione filtri aria; candele; liquido di raffreddamento; olio dei freni; olio della frizione; pompa dell’acqua.
Ci sono anche alcune parti meccaniche che vengono sottoposte a test di controllo e all’occorrenza cambiate. Nella fattispecie, si parla di: dischi dei freni; pneumatici; trasmissione; gioco delle valvole; cuscinetti; guarnizioni carter. Anche alcuni componenti elettronici possono essere sostituiti se non funzionanti o datati. Tutti i ricambi dovrebbero essere originali, messi in commercio dalla casa produttrice della moto.
Gli intervalli di tempo che indicano quando effettuare quest’operazione sono specificati nel libretto della propria moto. Ciò significa che questo periodo temporale potrebbe variare a seconda della motocicletta che si possiede. Solitamente il primo tagliando viene effettuato dopo 1.000 km come check rapido di rodaggio. Gli altri intervalli sono fissati dopo 12 mesi o un numero prefissato di km, in media 5000 km.
Si consiglia di procedere al tagliando regolarmente soprattutto se la propria moto gode ancora di garanzia. Infatti se non si effettua quest’operazione si potrebbe correre il rischio di perdere la garanzia perché non si sono rispettate le istruzioni date dalla casa produttrice e presenti sul libretto d’uso e manutenzione. Scaduta la garanzia un check annuale è sempre consigliato, ma non più obbligatorio.
Ci sono diversi luoghi ai quali è possibile rivolgersi per fare il tagliando moto. Il consiglio è quello di rivolgersi ad officine autorizzate. In questo modo, ci si potrà affidare a quelli che sono meccanici esperti, capaci di garantire serietà ed affidabilità. Inoltre, si potrà avere anche maggiore sicurezza sapendo che l’officina impiegherà solo pezzi di ricambio originali, evitando elementi compatibili o di seconda mano. Bisogna ricordare che in fase di garanzia, affidarsi a officine autorizzate è un requisito spesso imprescindibile per il riconoscimento della garanzia stessa. Con il tagliando periodico della propria moto, si potrà ottenere sempre un veicolo performante, ottimale e soprattutto sicuro, capace di donare grosse soddisfazioni.