Etichettatrici industriali: come funzionano e quali scegliere

etichettatrici-industriali-arca-labeling

Ogni prodotto ha la sua etichetta e le etichettatrici industriali servono a stamparle e applicarle. L’etichetta è una delle parti più importanti di un prodotto perché contiene tutte le informazioni utili da conoscere sia per il consumatore, che per i produttori e i venditori. Le etichette aiutano a organizzare i prodotti, servono per la catalogazione e la distribuzione. Esse informano le persone che useranno quella merce comunicando ingredienti, date di scadenza, indicazioni di provenienza e tanto altro.

L’etichettatura industriale è il processo di applicazione di un’etichetta su un prodotto o su un packaging. Questo processo avviene nelle linee di produzione o di confezionamento degli stabilimenti ed è portato a termine dalle etichettatrici industriali. Esistono diverse tipologie di etichettatrici, adatte alle diverse esigenze che possono avere le singole aziende. L’etichettatura industriale permette alle compagnie di automatizzare i processi di stampa e applicazione delle etichette. In questo articolo raccontiamo come ciò avviene e come poter scegliere l’etichettatrice migliore per le diverse linee di produzione.

 

Etichettatrici industriali – cosa sono

Le etichettatrici industriali sono dei macchinari che vengono utilizzati per applicare, e alle volte stampare, le etichette che andranno sui prodotti. Il contenuto delle etichette può variare da un semplice codice a barre in bianco e nero a una grafica multicolore affiancata a una serie di altre indicazioni e marcature. Le etichette vengono applicate su due tipologie di superfici: i packaging primari e secondari.

  • Il packaging primario è direttamente a contatto con la sostanza, cibo o prodotto chimico.
  • Il packaging secondario è un imballaggio esterno, secondario appunto, utile per il raggruppamento dei prodotti e per la loro spedizione.

 

Etichettatrici industriali – come funzionano

Il primo step dell’etichettatura industriale è il disegno dell’etichetta. Questa fase è portata avanti da un designer che è incaricato di creare l’etichetta e fare in modo che essa possa contenere tutte le informazioni necessarie, preservando allo stesso tempo una piacevolezza estetica per il consumatore. Dopo che l’etichetta è stata disegnata entrano in gioco le etichettatrici industriali. Possono essere di due tipi: solo applicatrici o anche stampanti. Le prime non fanno altro che applicare l’etichetta sul prodotto grazie a un rullo, mentre le seconde hanno integrato anche un sistema di stampa.

Le etichettatrici industriali stampa e applica sono l’ideale per la realizzazione e l’applicazione di etichette con testi ad alta risoluzione, codici a barre e immagini su casse, pallet e pellicole termoretraibili. Le etichettatrici di questo tipo sono anche consigliate ogni qual volta l’etichetta è variabile, ovvero quando contiene informazioni sempre diverse e da aggiornare: ad esempio la data di scadenza o quella di produzione.

 

Etichettatura industriale – applicazioni

Sono moltissimi i prodotti che usano l’etichettatura industriale in tutti i settori merceologici. Se in questo esatto momento ci guardassimo attorno, probabilmente vedremmo almeno un’etichetta, se non di più.

Ecco quindi alcuni esempi di prodotti che necessitano di etichettatrici industriali nella propria linea di produzione:

  • Industria alimentare: è la prima a cui si pensa quando si parla di etichette. Essa qui svolge un ruolo chiave nell’informare sul cibo etichettato e la sua progettazione è regolata da leggi e standard molto precisi.
  • Sanità e settore farmaceutico: le etichette sui medicinali informano sulla composizione dei farmaci e ne assicurano l’integrità e la tracciabilità.
  • Settore della logistica: gli imballaggi secondari sono dei grandi utilizzatori dell’etichettatura industriale. Ogni collo deve avere stampate tutte le informazioni di spedizione e quelle di tracciamento dal primo all’ultimo passaggio di mano.
  • Cosmesi e cura della persona: ecco un altro settore che usa sistematicamente le etichettatrici industriali. Nel caso della cosmesi l’etichetta è fondamentale per comunicare gli ingredienti del prodotto, le indicazioni per la conservazione e i rischi collegati a un utilizzo errato delle sostanze.

Leggi anche l’articolo: Sandali gioiello: che estate sarebbe senza?