Etichette per alimenti. Come comportarsi? Lo abbiamo chiesto a Etik90

Regolamento-1169-1080x675

In tema di etichette per alimenti sono diversi i dubbi e gli aspetti strettamente tecnici da conoscere, per questo c’è ancora molta confusione. Spesso i consumatori non vengono messi in condizione di capire le caratteristiche del prodotto che stanno acquistando.

Bisogna poi considerare che la realizzazione delle etichette per alimenti non può essere lasciata al caso, ma richiede molta attenzione, non solo dal punto di vista strettamente estetico. Fondamentale è il rispetto delle leggi di settore, per evitare pesanti sanzioni.

Abbiamo approfondito questo argomento con Etik90, leader nella produzione di etichette autoadesive, nastri e tanti altri prodotti per garantire un packaging piacevole, sicuro e a norma.

Quali sono le caratteristiche principali delle etichette alimentari?

In linea generale bisogna sapere che le modalità di etichettatura dei prodotti alimentari devono rispettare rigorose regole, perché sono in questa maniera sarà possibile garantire la salute e la sicurezza dei consumatori, i quali potranno compiere scelte d’acquisto consapevoli, quindi in linea con le specifiche esigenze.

Ogni etichetta, infatti, svolge un’importante azione comunicativa, pertanto sarà destinata a informare in modo non ingannevole sulle caratteristiche merceologiche del prodotto destinato alla vendita.

Considerando, invece, la posizione dei produttori, quando l’etichetta viene realizzata a regola d’arte, questa potrà tutelare dalle forme di concorrenza sleale, poste in essere da quelle aziende che riportano dati non veritieri, quindi non rispondenti alle reali caratteristiche degli alimenti. A titolo di esempio basti pensare ai prodotti biologici, la cui indicazione del logo Bio è diventata obbligatoria e rende l’etichetta ancora più trasparente.

Le legislazioni, nazionali e comunitarie, sono in continuo aggiornamento, al fine di poter realizzare un’etichettatura chiara e non ingannevole. Le norme attualmente vigenti si riferiscono ad una vasta gamma di prodotti che vanno dall’olio d’oliva, al miele, alla carne di pollame e bovina. Regole specifiche sono previste anche per le piante officinali usate in cucina e per fini terapeutici.

Come vengono etichettati i prodotti alimentari?

Le etichette per gli alimenti non sono tutte le stesse e differiscono in base al prodotto. Alcune, ad esempio, riportano diverse informazioni, altre pochi dati. La motivazione di questa diversità è da ricercare proprio nelle disposizioni di legge, oltre che dalla tipologia della confezione.

In commercio oggi si trovano alimenti preconfezionati e preincartati. I primi vengono confezionati direttamente dalle società produttrici, mentre gli altri sono incartati direttamente presso il punto vendita. I preconfezionati, inoltre, devono indicare tutta una serie di dati, come ad esempio il luogo di origine, la sede o gli indirizzi, che non sono necessari per i preincartati.

Come deve presentarsi l’etichetta?

La Comunità Europea ha chiarito che l’etichetta di un prodotto alimentare deve rispettare diverse caratteristiche. Per prima cosa dovrà essere di semplice comprensione per il consumatore, quindi facile da leggere.

Molto importante è poi la trasparenza, in modo che l’acquirente possa essere messo in condizioni di confrontare più prodotti simili con i medesimi criteri e le stesse indicazioni.

I dati riportati dovranno essere pertinenti, ovvero coerenti con il prodotto, quindi non generare confusione nei consumatori. Ogni etichetta, infine, può essere considerata a norma quando verificabile, cioè soggetti a controlli da parte delle autorità per appurare la veridicità delle indicazioni del produttore.

Cosa s’intende per informazioni obbligatorie?

In fase di etichettatura dei prodotti alimentari è fondamentale tener conto delle informazioni obbligatorie, ovvero dei dati che dovranno essere necessariamente riportati in lingua italiana a tutela dei consumatori. Questi dati sono diversi e comprendono la denominazione di vendita, la lista degli ingredienti, le quantità nette, il termine minimo di conservazione, la ragione sociale, la sede del venditore, il titolo alcolometrico per le bevande, la dicitura per identificare il lotto di produzione ecc.

In alcuni casi è indispensabile riportare le modalità di conservazione e le istruzioni per l’uso. La specifica del luogo di origine o di provenienza si rivela importante quando, non mettendo, potrebbe ingannare l’acquirente. Anche la quantità di alcuni ingredienti o categorie di materie prime permettono di distinguere un determinato prodotto alimentare.

Come comportarsi quando bisogna creare etichette per alimenti?

Non è possibile etichettare gli alimenti con superficialità o applicando semplici adesivi accattivanti sulle confezioni dei prodotti destinati alla vendita. L’etichetta è infatti un elemento attraverso il quale si può comunicare in modo veloce ed efficace con il consumatore. Per questo, in fase di realizzazione, occorre tener conto di vari aspetti e conoscere a fondo la normativa di settore.

Nel pieno rispetto delle leggi vigenti oggi le etichette di prestano per essere personalizzate in tanti modi, così da soddisfare anche le esigenze strettamente estetiche. In questa maniera si riesce non solo a informare adeguatamente gli acquirenti, ma a proporre l’alimento al meglio, ovvero a distinguerlo con stile rispetto a quanto offerto dalla concorrenza.

Noi di Etik90 realizziamo etichette per alimenti utilizzando macchine e tecniche di stampa di ultima generazione, al fine di garantire risultati impeccabili. Ogni giorno mettiamo a disposizione dei nostri clienti l’esperienza acquisita nel tempo per soddisfare esigenze diversificate. Disponiamo di uno studio grafico sempre pronto a mettere a punto nuove idee per etichette esclusive e che si trasformano al contempo in validi strumenti di marketing.

In fase di stampa effettuiamo le dovute verifiche cromatiche e per appurare la tenuta dell’inchiostro per fare in modo che il prodotto finito possa durare nel tempo. I nostri clienti potranno scegliere tantissime soluzioni funzionali e creative, attraverso le quali si rende immediatamente riconoscibile il prodotto sugli scaffali dei supermercati e punti vendita.

Naturalmente la stampa avviene su numerose tipologie di carta e infatti creiamo quotidianamente etichette su rotoli cartacei, in polipropilene, con integrano adesivo removibile, permanente o che non teme le basse temperature e il congelamento. Qualsiasi azienda avrà la possibilità di realizzare prodotti moderni e su misura che consentono di veicolare informazioni attendibili e la diffusione del brand.

Vasto anche l’assortimento delle forme e delle misure, nonché delle sagomature personalizzate che daranno un tocco in più al packaging primario. Si ricordano, infine, le finiture metallizzate, con effetti particolari, le laminature protettive e altri accorgimenti che migliorano la qualità.