Far conoscenza in lockdown? I torinesi si buttano in rete

Gli appuntamenti a Torino

Trovare l’anima gemella, o più semplicemente una conoscenza per una notte di divertimenti, appare impresa ardua in questo periodo di lockdown. Tra limitazioni agli spostamenti, coprifuoco e serate chiusi in casa, le possibilità di indagare la propria passione rimangono assai ridotte. Eppure, per quanto soddisfare la necessità di un contatto umano appaia molto difficile, trovare qualcuno con cui confrontarsi non è impossibile. Lo sanno bene i torinesi che, armati di inventiva e buone speranze, hanno deciso di buttarsi a capofitto nella rete.

D’altronde, la realtà non offre moltissime alternative. La maggior parte dei lavoratori si trova costretta in smartworking, limitando così i contatti fisici ai soli familiari più stretti. E per quanto possa rappresentare un lieto fine da romanzo rosa, difficilmente si potrà sperare in una conquista al supermercato, ormai l’unico luogo di libera uscita – almeno in senso lato – per gli abitanti di Torino. E così l’universo virtuale ha preso il sopravvento, sia come alternativa agli appuntamenti dal vivo che come luogo per esprimere i propri desideri in modo più libero e sfrontato.

A confermare questo trend sono i motori di ricerca e i siti specializzati, pronti ad assistere a un aumento repentino del traffico generato proprio dagli utenti di Torino. Ma sarebbe un errore ritenere che gli abitanti della città possano accontentarsi di una chiacchierata conoscitiva su una chat di messaggistica, uno swipe su qualche app di dating o l’aggiunta di nuovi contatti sui social network. Lo dicono chiaramente i motori di ricerca: la quasi totalità del nuovo traffico generato sotto la Mole è diretto a servizi per adulti.

Lo testimoniano gli stessi siti di incontri per adulti: dal mese di ottobre si registra un’elevatissima domanda dalle parti di Torino e dintorni (nonché dal Piemonte nel suo complesso) da parte di utenti desiderosi di trovare una valida alternativa alla passione dal vivo. Tanto che nelle ultime settimane si registra il record del 44% di nuovi accessi in più, rispetto all’autunno del 2019.

Ma cosa cercano, nei fatti, gli abitanti di Torino? Il desiderio di una notte di passione rimane ancora elevato nonostante la pandemia in corso, tanto che i torinesi si rivelano previdenti e speranzosi nel voler già pianificare incontri ad alto tasso d’erotismo non appena l’emergenza sanitaria sarà finita. Nel frattempo, spiccano il volo le richieste di chattate maliziose, telefonate seducenti e spettacoli in webcam al cardiopalma. E fra coloro che decidono di correre il rischio di uscire, si cerca comunque di ridurre al minimo le possibilità di contagio, ad esempio rinunciando i rapporti completi per serate maliziose nel pieno rispetto del distanziamento o, ancora, ripiegando sui massaggi. Ora non resta che capire come andrà il periodo natalizio sotto la Mole, quando le restrizioni potrebbero subire i primi allentamenti.