Fontainemore Borgo Alpino sarà progetto pilota valdostano finanziato da PNRR per Attrattività dei Borghi

alpinismo

La proposta ‘Fontainemore Borgo Alpino’, presentata dal Comune di Fontainemore, sarà il progetto pilota della Valle d’Aosta per la rigenerazione culturale, sociale ed economica dei borghi, nell’ambito dell’intervento “Piano Nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) – M1C3 Turismo e Cultura – 2.1 Attrattività dei Borghi, Linea A”. Lo ha deliberato la Giunta regionale, prendendo atto delle determinazioni del Nucleo di valutazione indipendente che è stato istituito per l’analisi delle proposte progettuali.

Nella graduatoria, a Fontainemore sono stati attribuiti 141 punti su 200. Le altre proposte erano ‘Agile Arvier. La cultura del cambiamento’ (131 punti su 200), ‘La Comunità di Bard costruisce il proprio futuro’ (117/200), ‘BEST Donnas’ (105/200) e ‘Rigeneriamo La Magdeleine – Rigenerazione a 360° per vivere 365 giorni l’anno a 1.644 m’ (96/200).

L’investimento previsto dal PNRR sostiene la realizzazione di un progetto di carattere esemplare in tutte le Regioni e Province autonome, ciascuno per un importo di 20 milioni di euro, finalizzato al rilancio economico e sociale di un borgo per il quale si preveda un progetto di recupero e rigenerazione che integra le politiche di salvaguardia e riqualificazione dei piccoli insediamenti storici con le esigenze di rivitalizzazione e rifunzionalizzazione degli stessi.