Friggitrici: modelli e vantaggi
Come si dice “se una cosa puoi friggere, friggila!” E si perché la frittura è sempre buona ma per ottenere un risultato ottimale non basta utilizzare olio di qualità ma occorre fare anche molta attenzione alla friggitrice che si usa.
Per scegliere le friggitrici è necessario capire le proprie esigenze e nell’acquisto bisogna considerare alcuni elementi importanti come:
– Tipo di alimentazione: distinguiamo la friggitrice elettrica (la categoria comprende anche le friggitrici a induzione) che riscalda l’olio grazie all’ausilio di resistenze o la friggitrice a gas che invece riscalda l’olio tramite dei bruciatori.
– Scegliere tra una friggitrice da banco o su mobile: è indispensabile capire quanto spazio avete a disposizione e quanto spesso la utilizzerete.
– Capacità e numero di vasche: si possono trovare friggitrici da 4 litri, 15 litri, 20 litri fino a 50 litri, per la scelta dipende tutto dalle porzioni e dai coperti che dovrete servire. Inoltre, per ridurre i tempi e per non contaminare i sapori degli alimenti risulta molto indicata lafriggitrice professionale a due vasche che permettono di preparare diversi alimenti contemporaneamente e quindi velocizzare le preparazioni.
Diciamo innanzitutto che la scelta del tipo di friggitrice da acquistare è strettamente legata all’utilizzo infatti in commercio se ne possono trovare tre categorie:
- friggitrici professionale, ideali per ristoranti, rosticcerie, friggitorie e Fast Food che lavorano in modo continuativo per diverse ore e che quindi necessitano di un’elevata produttività;
- friggitrice snack: conosciute anche come friggitrici da banco e sono ideali per utilizzi limitati come i bar che hanno la necessità di friggere solo per qualche ora al giorno;
- friggitrici per pasticceria, si caratterizzano per avere una vasca larga e la frittura non avviene per immersione ma per galleggiamento perché molti prodotti dolciari necessitano di una frittura uniforme solo in superficie.
Le friggitrici possono essere dotate di termostati digitali più sensibili e precise o meccanici.
FRIGGITRICI DA CUCINA: PROFESSIONALI E AD USO DOMESTICO
I modelli di friggitrice da cucina più venduti sono:
- La friggitrice tradizionale, facile da usare ed economica, a suo discapito bisogna però puntualizzare che non avendo la temperatura regolabile può risultare nociva alla salute, infatti calibrare il punto di fumo evita lo sviluppo di sostanze nocive per il consumatore.
- Friggitrice elettrica permette di preparare fritti più leggeri e privi del tipico odore di fritto, però si tratta di un modello di friggitrice industriale e quindi dalle dimensioni ed un costo importanti motivi per i quali si adattano meglio ad attività ristorative.
Esistono infine anche modelli più innovativi come le friggitrici ad aria calda ancora però poco diffuse.