I 3 migliori regali da fare ai maturandi

Ci siamo quasi. La scuola per finire, eccezion fatta per tutti quei ragazzi che stanno per affrontare la Maturità.
Ma mentre i ragazzi sono impegnati nello studio matto e disperatissimo in questa esperienza che li segnerà per sempre, per i genitori e per le persone care che stanno loro intorno è arrivato il momento di pensare a cosa regalare al neodiplomato o alla neodiplomata.
Questo perché l’Esame di Stato è senza dubbio un momento importante per chi lo vive e lo affronta e, proprio per questo motivo, merita un regalo maturità che sia all’altezza dal momento che questo segna un passaggio importante dalla giovinezza all’età adulta.
Una volta lasciati i banchi di scuola, infatti, i ragazzi si avvieranno verso la propria realizzazione personale e professionale entrando nel mondo del lavoro o inseguendo il sogno di una professione iscrivendosi all’università.

Va da sé che se il diploma rappresenta un traguardo importante per chi lo vive, diventa anche estremamente importante festeggiare quest’evento con un regalo davvero speciale. Questo, però, non significa necessariamente dover spendere tantissimi soldi, soprattutto se si tratta di un amico, di un’amica, del proprio ragazzo o della propria ragazza oppure di una sorella o un fratello.
Vediamo, dunque, quali sono le nostre proposte per fare un bel regalo originale ai neodiplomati.

Viaggio

Solitamente sono i genitori a pensare questo tipo di regalo per la maturità. Che sia un viaggio con la fidanzata o il fidanzato, o che si tratti di un viaggio compiuto da un gruppo d’amici un viaggio è senza dubbio ciò che serve per staccare la spina e godersi tutto il meritato relax dopo le fatiche del diploma, prima di iniziare ad intraprendere la vita “da grandi”. Alzarsi la mattina senza il fastidioso suono della sveglia, non avere il pensiero ricorrente di dover studiare, anzi, non avere proprio nessun pensiero, essere rilassati, abbronzarsi, uscire e divertirsi. Cosa potrebbero volere di più questi ragazzi?
Le mete più ambite per il viaggio della maturità sono senza dubbio le classiche isole del divertimento, come la spagnola Formentera, oppure l’isola greca di Mykonos e quella meno movimentata di Corfù. Molto ricercata anche Pag in Croazia. Tutti posti estremamente magici dove in estate si riversano migliaia di studenti appena diplomati alla ricerca di divertimento e relax post maturità.

Per una versione più tranquilla ma comunque affascinante si può anche scegliere una città d’arte e di cultura come meta per il viaggio di Maturità. In questo caso la scelta è davvero ampia in Italia: Firenze, Roma, Palermo, Venezia, Verona, Bologna…c’è davvero l’imbarazzo della scelta.

Nel caso in cui si volessero superare i confini nazionali per esplorare nuovi territori, la soluzione ideale è quella di andare alla scoperta delle capitali europee. Tra le  più amate e ricercate ci sono Praga, Amsterdam e Londra, Amsterdam, Praga, ma riscuotono molto successo anche Madrid e Parigi.

Esperienze

Per un regalo alternativo ma di sicuro effetto si può pensare ad un’esperienza adrenalinica, come guidare una Ferrari al Mugello, oppure fare Bungee Jumping, vivere l’esperienza adrenalinica di pilotare un elicottero o guidare una macchina da rally, fare una bella escursione in quad in luoghi da favola, oppure fare flyboard…e molto altro.
Ci sono diversi pacchetti di offerte che si possono trovare online ed in appositi cofanetti che si trovano nelle librerie.
Se queste esperienze non ti convincono e ti sembrano un po’ troppo, puoi sempre pensare ad una giornata di divertimento in un parco giochi.

Emozioni

Infine, un’altra idea per un regalo per la maturità potrebbe essere quella di pensare alle emozioni del neodiplomato o della neodiplomata. Cosa li emoziona?
Sarà senza dubbio felicissimo o felicissima se si vedrà recapitare il biglietto di un  concerto del suo gruppo o cantante preferito. Ma anche i biglietti per un evento che ama particolarmente come una partita di calcio o di qualche altro sport, l’ingresso ad una mostra o un museo.