Immobiliare a Torino: le buone opportunità di compravendita post-Covid

torino ph pixabay

Il mercato immobiliare in Italia ha retto l’ondata di crisi ed incertezza derivate dalla diffusione della pandemia da Covid-19.

I dati a chiusura del 2020 mostrano numeri positivi rispetto a quanto si temeva nel primo semestre dell’anno.

Come è normale che sia, si sono registrate performance differenti a seconda delle diverse regioni e città. In particolare, Torino ha segnato un incremento tanto della domanda di immobili da acquistare, quanto dei prezzi delle abitazioni.

La particolarità del momentum, nonché quella relativa ai trend di mercato e alle diverse zone geografiche, vede il sempre maggiore ricorso a professionisti abilitati e specializzati in compravendite immobiliari.

In risposta alla ricerca di una agenzia immobiliare a Torino, spicca la presenza della filiale territoriale di Dove.it, agenzia immobiliare online e presente in tutta Italia con servizi e approcci totalmente innovativi.

Il valore percepito dalle persone che si rivolgono a Dove.it riguarda proprio la consulenza e l’attenzione ricevuta da parte di esperti del settore, fattore utile e divenuto particolarmente prezioso in un momento atipico come quello attuale.

Unendo l’innovazione tecnologica alla cura della relazione agente-cliente, i professionisti soddisfano con puntualità le richieste di chi cerca casa, offrendo un valido strumento anche a chi decide di vendere, come la valutazione dell’immobile a costo zero.

La robustezza del mercato immobiliare torinese rende quello attuale un ottimo momento per effettuare una compravendita immobiliare che sia proficua. 

La Federazione Italiana degli agenti immobiliari italiani, Fiaip, conferma questo trend evidenziando un aumento della ricerca di immobili da acquistare rispetto a soluzioni di locazione immobiliare.

L’ASPESI Torino, Associazione Nazionale tra le Società di Promozione e Sviluppo Immobiliare, ha da poco presentato l’output dell’analisi statistica eseguita da febbraio 2020 a febbraio 2021. 

Si evidenzia un aumento netto della domanda di immobili che si attesta attorno al 14%. Le tendenze attuali mostrano come siano più ricercate soluzioni abitative indipendenti, come case singole e villette. In contesti condominiali, invece, sono preferiti appartamenti che siano dotati di terrazzi o balconi.

Questo aumento della domanda di immobili spinge in alto anche i prezzi delle case, portando la media di Torino a 1.827 euro per metro quadrato.

L’aumento del valore delle case fa crescere l’interesse per il mercato immobiliare del capoluogo piemontese.  Chi desidera vedere il proprio immobile può ben sperare in una trattativa che valorizzi il valore dell’asset. Di contro, se si vuole comprare casa, occorre sapere che il mercato tiene bene la crisi, cresce e sembra pronto ad un nuovo periodo di prosperità.