In scena il Festival Internazionale delle Scuole d’Arte e Design 2019
Doppio evento d’arte a Torino dal 14 ottobre al 17 novembre, con la seconda edizione del FISAD Festival Internazionale delle Scuole d’Arte e Design e la 14esima edizione del PNA Premio Nazionale delle Arti, entrambi promossi dal Ministero dell’Istruzione. “Building a New World – Costruire un nuovo mondo”, per l’importanza che gli artisti rivestono a formulare un’idea della realtà, è il claim dell’evento organizzato e promosso dall’Albertina che porterà a Torino 35 realtà italiane tra accademie e scuole d’arte e 19 accademie straniere, dall’Etiopia all’Australia.
Gli eventi, gratuiti e aperti al pubblico, avranno come giornate clou da lunedì 14 a venerdì 18 ottobre. Il Festival sarà inaugurato al Teatro Carignano il 14 ottobre con una cerimonia-spettacolo e la premiazione degli studenti vincitori del Premio Nazionale delle Arti (oltre alle autorità cittadine è prevista la presenza dei ministri di Mibac e Miur). I vincitori del FISAD e del premio Torino Creativa saranno insigniti nella cerimonia finale alla Nuvola Lavazza il 17 ottobre, mentre il 18 ottobre a conclusione delle cinque giornate si svolgerà la Notte Bianca all’ex fabbrica Incet.
Nel mezzo un ricco calendario di meeting, conferenze, performance, premiazioni che si svolgeranno in vari luoghi: oltre ovviamente all’Accademia Albertina, tra gli altri anche Rai, Circolo dei Lettori, Circolo degli Artisti, Camera Centro Italiano per la Fotografia, Fondazione Giorgio Amendola, Biblioteca Nazionale, via Anglesio nel Quartiere Barca, fino al Teatro del Museo d’arte contemporanea Castello di Rivoli. In questi stessi luoghi il pubblico potrà vedere le circa 400 opere che saranno esposte sino al 17 novembre.
A Venezia si terrà poi un evento collaterale conclusivo del Festival, con la mostra Passione Bi-Polare alla Fondazione Bevilacqua La Masa: in quell’occasione verrà consegnata la medaglia di Accademico d’Onore al un testimonial d’eccezione Herman Nitsch. Dall’estero parteciperanno al festival Accademie europee (da Albania, Francia, Grecia, Polonia, Romania, Spagna, Turchia, Montenegro) ed extraeuropee (da Australia, Cina, Emirati Arabi, Etiopia, India, Russia). In particolare, Russia e Cina sono paesi ospiti d’onore, entrambi presenti con tre istituti. Tre grandi artisti da Russia e Cina riceveranno poi l’Albertina International Award nella serata di premiazione il 17 ottobre: per la Russia verranno premiati il regista Aleksandr Sokurov (autore tra gli altri di Arca Russa e di Faust, con cui nel 2011 ha vinto il Leone d’Oro a Venezia) e l’artista Alexander Shishin-Hokusai, protagonisti del Padiglione russo alla Biennale di Venezia di quest’anno, e per la Cina l’artista Zhang Xiao Gang.
La giuria del Premio Nazionale delle Arti è presieduta da Carolyn Christov-Bakargiev, direttore del Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea, e composta da Beatrice Merz, direttore della Fondazione Merz, Sergio Toffetti, presidente del Museo Nazionale del Cinema, la regista Irene Dionisio e Piero Gilardi, artista e fondatore del PAV, Parco d’Arte Vivente. Carolyn Christov-Bakargiev sarà anche nella giuria internazionale del FISAD, che valuterà tutte le opere presentate, sia italiane che straniere, coadiuvata dal critico Renato Barilli e dal curatore e storico dell’arte cinese, Lu Peng.