Maltempo, dichiarato lo Stato di emergenza per gli eventi del 29 e 30 giugno 2024. Dalla Regione Piemonte stanziati oltre 17 milioni di euro per interventi urgenti
La Regione Piemonte ha accolto la decisione del Consiglio dei Ministri di approvare la richiesta di stato di emergenza e di stanziare oltre 17 milioni di euro per interventi urgenti, a seguito degli eccezionali eventi meteorologici del 29 e 30 giugno 2024. Le aree più colpite includono le valli del Torinese, la Valsesia e Macugnaga.
Subito dopo l’evento, i tecnici regionali si sono recati nei luoghi colpiti per valutare i danni e collaborare con i sindaci per identificare le opere di prima necessità. Grazie all’analisi delle precipitazioni redatta da Arpa, è stata avviata la procedura per la richiesta dello stato di emergenza, approvata ieri dal Consiglio dei Ministri con uno stanziamento di 17,1 milioni di euro per i primi interventi urgenti. Questi fondi sono essenziali per sostenere le comunità colpite e finanziare le opere già avviate dai comuni della Città Metropolitana di Torino, della provincia del Verbano-Cusio-Ossola e della provincia di Vercelli.