Nizza Millefonti. Gru di un cantiere crollata in strada in via Genova: tre morti e tre feriti
Scene da catastrofe sabato mattina in via Genova all’alteza del civico 107 nel quartiere Nizza Millefonti. Una gru di un cantiere è crollata in strada travolgendo gli operai che erano al lavoro sulla piattaforma della stessa macchina. Due dei lavoratori sono morti sul colpo, un terzo è stato trasportato all’ospedale in codice rosso ed è morto poco dopo. La terza vittima aveva 20 anni. Trasferiti in ospedale anche un altro operaio e due passanti, che sono stati colpiti nel crollo. In base alle prime informazioni raccolte dai vigili del fuoco, a causare l’incidente sarebbe stato un cedimento strutturale alla base della gru.
I vigili del fuoco sono intervenuti sono intervenuti per estrarre le persone coinvolte. L’incidente si è verificato all’altezza del civico 107, nel quartiere Nizza Millefonti, non distante dall’area del Lingotto. Il cantiere riguardava il rifacimento del tetto dell’immobile. La gru ha ceduto durante l’allestimento del cantiere ed è collassata su un palazzo di sei piani. Gli operai sono rimasti schiacciati sotto l’intelaiatura del mezzo. Si trovavano sulla piattaforma per montare il braccio della gru.
Dei tre passanti uno era all’interno della sua auto colpita dal crollo. La strada è stata chiusa dalla polizia municipale. Sul posto, oltre ai Vigili del fuoco, polizia, 118 e lo Spresal dell’Asl di Torino. Anche il sindaco, Stefano Lo Russo, ha compiuto un sopralluogo. La gru è della ditta Gru blu, mentre l’autogru in azione sul posto è della Calabrese. Il cantiere era della Fiammengo, che aveva l’appalto per i lavori sul tetto dell’edificio.
Leggi qui chi erano le vittime: