Nuovo Europea Distribution Center di Michelin Italia

Michelin Torino

Numeri da record per il nuovo Europea Distribution Center che Michelin Italia ha realizzato alle spalle della sua sede italiana in corso Romania a Torino. Il nuovo polo logistico prende il posto di quello realizzato nel 1972, e sarà uno dei due presenti nel Paese, l’altro si trova a Roma. Di qui in 24 ore i pneumatici arrivano in tutt’Italia, solo per le isole serve un giorno in più.

“Dal 2016 abbiamo investito in Italia 308 milioni, di cui 43 per la logistica, riducendo dal 2005 del 50% il nostro footprint ambientale. Anche questo nuovo centro logistico garantirà risparmi del 42% nei consumi termici, e del 44% nei consumi elettrici”, ha spiegato Simone Miatton, ad di Michelin Italia. Qui arriveano i pneumatici dagli stabilimenti italiani di Cuneo e Alessandria, ma anche dagli altri Paesi europei ed extraeuropei dove la casa francese è presente. La presenza di Michelin a Torino risale al 1906. Quello fu anche il primo impianto del Bibendum fuori dalla Francia.

L’impianto è operativo 24 ore al giorno dal lunedì al venerdì, per servire gli oltre 2.000 rivenditori del gruppo. L’intero edificio, che Michelin affitta da Techbau, è stato realizzato senza consumare suolo su un’area industriale bonificata e riconvertita, senza sottrarre nessuna area al verde o all’agricoltura. L’area era già industrializzata, e partendo dalle demolizioni dei fabbricati preesistenti, sono stati riutilizzati i materiali edili, evitando una parte importante delle emissioni.

Ubicato in un’area densamente industrializzata, proprio di fronte all’Iveco, Michelin ha deciso di investire per rendere più gradevole l’impatto visivo del centro logistico dando mandato a 15 street artists torinesi, di realizzare un murale lungo i 300 metri. Sono rappresentati i valori di Michelin: la tecnologia, l’uomo e la natura. Il futuro vedrà Michelin Italia migrare dall’attuale sede per qualche mese, in attesa che anche l’attuale palazzina uffici sia ricostruita, all’interno di un masterplan che il Comune sta progettando sull’area. Nell’immediato invece il gruppo prevede della assunzioni negli stabilimenti italiani. “Qui abbiamo delle belle prospettive, perche’ in Italia svilupperemo i pneumatici di nuova generazione, in grado di offrire un futuro radicalmente diverso in questo settore. Una rivoluzione che nascera’ in Italia” ha concluso Miatton.