Porto Juventus: occasione importante per Pirlo ed Agnelli
Alzare la Coppa dalle grandi orecchie. È l’obiettivo dichiarato sia della Juve sia del portoghese Cristiano Ronaldo. Contro il Porto è un’occasione importante sia per Cristiano Ronaldo che torna in Portogallo sia per Andrea Pirlo, che ha fatto grandi cose da giocatore ma ha ancora tutto da dimostrare come allenatore, sia per la famiglia Agnelli che vuole alzare un trofeo così ambito che manca da troppo tempo a Torino. Lo scorso anno la Juve salutò contro il Lione che sulla carta era alla portata. Guai quindi a sottovalutare il Porto, nonostante operatori accreditati come il portale di scommesse sportive Betwinner Italia, non hanno molti dubbi sul passaggio del turno di Madama.
Basti pensare che Porto e Juventus hanno grande esperienza nella fase ad eliminazione diretta di UEFA Champions League. Tuttavia i precedenti riportano che la Juve è in vantaggio agli ottavi. La Juventus si è qualificata a questo turno per la settima stagione consecutiva. Inoltre è imbattuta da cinque confronti con la squadra portoghese e arriva dal primo posto nel Gruppo G grazie ad una grande vittoria in casa del Barcellona alla sesta giornata.
Diverso il percorso del Porto arrivato secondo dietro il Manchester City nel Gruppo C, con appena sei gol subiti e quattro vittorie su sei. I portoghesi hanno superato la fase a gironi per il quarto anno consecutivo.
La Juve ha battuto il Porto per 2-0 fuori casa e 1-0 in casa agli ottavi di UEFA Champions League 2016/17. Dopo la vittoria all’Estádio do Dragão con gol di Marko Pjaca e Dani Alves, Paulo Dybala ha deciso la gara di ritorno allo Juventus Stadium al 42′.
La Juve ha conquistato quattro punti al Porto nella prima fase a gironi di UEFA Champions League 2001/02, pareggiando 0-0 in Portogallo e vincendo 3-1 a Torino. Dopo aver subito la rete di Clayton in avvio, i bianconeri si sono portati in vantaggio con Alessandro Del Piero e Paolo Montero, suggellando la vittoria nel finale con David Trezeguet.
La Juve ha battuto il Porto per 2-1 anche in finale di Coppa delle Coppe 1984 a Basilea. Dopo la rete di Beniamino Vignola a inizio gara, il Porto ha pareggiato con António Morais, ma Zbigniew Boniek ha firmato il gol decisivo per l’undici di Giovanni Trapattoni poco prima dell’intervallo.
I portoghesi sono un osso duro. Il Porto non perde in UEFA Champions League dalla sconfitta per 3-1 contro il Manchester City alla prima giornata. Dopo le vittorie casalinghe contro Olympiacos (2-0) e Marseille (3-0) e per 2-0 in Francia, ha pareggiato 0-0 in casa del City e si è assicurato il secondo posto nel Gruppo C, quindi ha vinto 2-0 in casa dell’Olympiacos alla sesta giornata. La squadra portoghese non subisce gol nella competizione da 467 minuti.
Il Porto partecipa alla UEFA Champions League per la 24ª volta ed è preceduto solo da Real Madrid e Barcelona (25). Ha raggiunto gli ottavi per la quarta volta nelle ultime quattro partecipazioni alla fase a gironi.
Il bilancio del Porto agli ottavi è di quattro passaggi del turno e sette eliminazioni. Nelle ultime sei occasioni è uscito vincitore solo due volte, ma ha avuto la meglio nella più recente contro Roma nel 2018/19 (1-2 t, 3-1 c dts). La sconfitta del 2017 contro la Juventus è stata l’unica per il Porto nelle ultime nove gare interne contro squadre italiane (V4 P4).