Quanto e perché piacciono i wargame ai torinesi
I piemontesi hanno tante passioni dal calcio alle auto, dalla montagna ai giochi. Ai torinesi piacciono tantissimo i giochi ed in particolare quelli ambientati nel mondo della fantasia, soprattutto i giochi di ruolo. Tra i generi più gettonati ci sono i wargame come il popolare aeronautica imperialis che porta nel mondo futuristico di Warhammer 40.000.
Warhammer 40.000 è noto anche come Warhammer 40K o abbreviato WH40K. Si tratta di un wargame tridimensionale con caratteristiche futuristiche, prodotto dalla Games Workshop nel 1987. E’ la versione fantascientifica di Warhammer Fantasy. Il primo permette il gioco collegato al concetto di schermaglia e alla guerra moderna, e usa armi e tattiche più avanzate rispetto alla versione fantasy. Da esso è anche derivato Warhammer 40,000 Roleplay. È incentrato su un’ambientazione che trae l’ispirazione da numerosi stereotipi della narrativa fantascientifica e avventurosa. Il gioco si concentra su miniature in scala 1:65 prodotte dalla Citadel Miniatures, che rappresentano soldati, creature e macchine da guerra. Chi vi gioca deve conoscere le tattiche delle squadre militari. Inoltre ci sono diverse regole del gioco da apprendere con le relative varianti.
Il wargame è uno dei giochi di strategia preferiti perché stimola la fantasia, fa calare il giocatore pienamente nel ruolo e nelle situazioni da affrontare. Gli eventi militari storici o immaginari sono avvincenti e mettono di fronte a scelte cruciali in cui è in gioco la “vita virtuale” del giocatore e degli altri protagonisti. Il wargame è un mondo che fa entrare a contatto con gli effetti della guerra senza saggiare il combattimento reale. Per molti è un hobby da praticare in modo reale, per molti altri è inteso come simulazione di possibili scenari di pianificazione militare. Non è solo un gioco perché questa particolare attività spesso viene usata per simulare l’impatto di reali manovre militari e quindi è davvero una pratica per la guerra.
Il wargame è un gioco molto avvincente grazie a prodotti d’eccellenza come Aeronautica Imperialis e tutte le sue versioni. Esso accompagna oltre le nuvole dei cieli del 41esimo millennio. E’ Warhammer Aeronautica Imperialis. Il gioco è concepito per due giocatori, la scatola base contiene dadi, regolamento, plancia, schede dei velivoli e tutti i componenti per assemblare due flotte.
La sfida ha una durata che oscilla da 30 a 45 minuti. L’attivazione è alternata, ricca di momenti entusiasmanti e tiri di dado determinanti. Per il movimento non serve metro dato che la plancia è suddivisa in esagoni, rimuovendo possibili dubbi sul movimento e rendendo il gioco rapido e ideale per avvicinarsi al mondo futuristico di Warhammer 40.000.