Reading “Amori & Disincanti” domani presso Spazio 211 Torino
Si terrà domani martedì 27 luglio ore 19:00 allo Spazio 211 di via Cigna 211 Torino, il reading tratto dalla raccolta poetica “Amori & Disincanti” (Transeuropa Edizioni 2020) di Valerio Vigliaturo, scrittore, cantante e direttore del Premio InediTO – Colline di Torino, sonorizzato dal trombettista e compositore Ramon Moro.
Come in un flusso di coscienza, l’autore mette in scena alcune poesie tratte dalla raccolta incentrata sul tema della comparsa e scomparsa di persone e rapporti, l’amore e il disincanto che ognuno prova con la sua intensità e percentuale nella parabola dell’esistenza. Sono versi calati nella contemporaneità attraverso un lirismo che sconfina nel prosastico, in cui religione, miti, superstizioni, credenze sono il bersaglio per una critica a luoghi comuni, costumi, mode. In un afflato profondo verso il futuro tecnologico, un vitalismo aperto alla condivisione, la proiezione dell’io in una dimensione spirituale, l’altrove, nella ricerca dell’eternità e nel desiderio di ricongiungersi con le stelle.
Al monologo interiore che scandisce le letture, si susseguono le tematiche della raccolta (l’ambiente, la politica, la filosofia, il creazionismo, l’evoluzionismo, il postumano), le citazioni musicali nella versione originale (Miles Davis, Rolling Stones, Tenco, The Doors), rievocando lo scenario in cui sono nate molte delle liriche ispirate da elucubrazioni notturne. In un’atmosfera rarefatta di suoni e rumori di sottofondo, musiche sinfoniche, elettroniche sapientemente orchestrate da Ramon Moro, che contraddistingue l’essenza della poesia, sottrarre fino a ottenere l’indicibile
Ingresso up to you