Serie Netflix non disponibile nel tuo paese? Ecco come fare
Se sei un amante delle maratone di film e serie TV sicuramente avrai a disposizione un account Netflix.
Infatti, questa piattaforma è ormai diffusissima e presente in tutte le case proprio per la sua vasta quantità di contenuti.
Inoltre, Netflix produce anche molte delle serie TV che propone e questo, talvolta, può essere un problema.
Infatti, capita che per questioni legate al copyright alcune delle serie prodotte da Netflix non siano disponibili in alcuni Paesi.
Come fare, dunque, per sbloccare questi contenuti? Vediamolo insieme.
Cambiare la propria regione Netflix
Fortunatamente, esiste un metodo non troppo complesso per riuscire ad avere accesso a quei contenuti Netflix che sono coperti da copyright all’interno del proprio Paese: basta cambiare la regione.
Questo lo si può fare utilizzando un servizio che si chiama Virtual Private Network (VPN). Il funzionamento di una VPN non è particolarmente complesso: in poche parole, questa funziona crittografando i dati che vengono inviati dal dispositivo su Internet ed instradandoli mediante un server in un altro paese.
Utilizzare un servizio VPN crittografato comporta due principali effetti:
- Impedire a soggetti terzi di osservare i contenuti del tuo traffico internet mediante la crittografia;
- Poter avere accesso a contenuti di un sito o di una piattaforma, come nel caso di Netflix, proprio come se tu ti trovassi in un altro Paese, dandoti la possibilità di cambiare la tua regione.
Per far sì che tutto questo funzioni, dunque, avrai bisogno di un provider VPN, che può essere una vpn per iptv, che sia affidabile. Solitamente questo significa che dovrai pagare la tua VPN dal momento che quelle gratuite spesso presentano numerosi compromessi. Dunque, solitamente si sconsiglia di fare affidamento a VPN gratuite.
Perché usare una VPN con Netflix
Quello spiegato sopra potrebbe soltanto uno dei motivi per cui voler decidere di cambiare la propria regione Netflix. Infatti, potrebbe capitare che per studio o lavoro ci si debba spostare dal proprio Paese di origine e che nel nuovo Netflix non sia ancora disponibile. Oppure, semplicemente per iniziare ad avere una maggiore dimestichezza con una lingua straniera. Infine, si potrebbe decidere di voler cambiare la propria regione Netflix semplicemente per sfruttare al massimo il proprio abbonamento ed avere una maggiore gamma di scelta tra film e serie tv.
Ecco, tutte queste ragioni sono molto più che valide per portarti a trovare una VPN che funzioni al meglio. Infatti, utilizzando questo servizio potrai avere accesso a tantissimi contenuti, pronti per essere visti e fruiti ovunque tu voglia.
Per di più, una VPN garantisce una connessione sicura, veloce ed affidabile.
Problemi che potrebbero sorgere
Innanzitutto, è importante sapere che non esiste nessuna VPN che sia garantita per funzionare sempre con Netflix. Infatti, potrebbe capitare che tu decida di connetterti ad un server per poi ricevere un messaggio di errore nel momento in cui provi a trasmettere contenuti da un altro paese su Netflix.
In questo caso potresti provare a passare ad un altro server nello stesso Paese. Basterà semplicemente cercare un nuovo server nel client VPN e provarlo.
E’ proprio per questo motivo che è utile avere un provider VPN con molti server disponibili nel caso in cui alcuni di essi siano bloccati.