Studiare a Torino, i migliori quartieri per affittare casa

Torino Piazza Vittorio - Foto di SplitShire da Pixabay

Intraprendere la propria carriera universitaria a Torino può essere una buona idea sotto parecchi punti di vista.

Rispetto ad altre città italiane più blasonate, infatti, Torino si mantiene ancora a misura d’uomo e con un costo della vita piuttosto accessibile.

Sembra ideale per la vita da studenti, sia per l’importanza del suo ateneo che per la sua multietnicità e vita mondana in grado di offrire ai fuori sede più giovani.

Da parecchio tempo, infatti, si è liberata dalla sua fama di città grigia e industriale, lasciando spazio alla cultura, all’eleganza, alla vivacità e a un’opera di riqualificazione che ha portato in luce anche i quartieri meno sicuri.

Certo, rimane sempre una città a tratti dispersiva per chi arriva da piccoli centri.

Per questa ragione, mettersi in cerca di un appartamento in affitto, se non si ha dimestichezza con le differenti zone, potrebbe risultare comunque difficile.

Ma non impossibile.

Se si ricorre ai servizi offerte dalle piattaforme online dedicate proprio alle locazioni di immobili, si possono individuare soluzioni valide, in modo gratuito e molto veloce.

Per passare in rassegna le offerte di case in affitto a Torino, Zappyrent rappresenta un’ottima alternativa al fai da te e alla classica agenzia immobiliare.

Il sito, infatti, è molto affidabile, intuitivo e tutela l’interessa sia del proprietario che dell’inquilino.

Cercare casa su Zappyrent è estremamente semplice, soprattutto se si impostano i parametri in grado di circoscrivere la ricerca solo sulla base delle proprie necessità.

Budget, formula abitativa, periodo di permanenza consentono infatti di visualizzare esclusivamente i risultati in linea con quanto impostato.

A proposito di zone, certamente torna utile sapere quali sono le migliori su cui puntare per prendere casa in affitto, in vista del proprio percorso di studi.

L’ideale è rimanere sempre nei pressi della facoltà scelta, anche se distante dal centro, perché la ricca ed efficiente rete di trasporti pubblici consente di raggiungere ogni angolo della città in poco tempo e senza grandi costi.

In linea di massima, i quartieri su cui puntare variano in base alla facoltà scelta.

Per quelle scientifiche la zone di riferimento è Mirafiori Nord, area residenziale dove ha sede il Politecnico. Si tratta si un quartiere distante dal centro, con prezzi d’affitto abbastanza accessibili, circa 8,50 al mq al mese.

Le facoltà legate al settore sanitario, come Farmacia, Medicina, Odontoiatria, sono dislocate tra i quartieri di Lingotto e Nizza Millefiori.

Zone molto frequentate dagli studenti, ben rivalutate e con una discreta vita mondana.

Qui i prezzi per un appartamento si aggirano intorno ai 15 Euro al mq.

Per le facoltà tecniche di Ingegneria e Architettura e per quelle Umanistiche, invece, bisogna cercare nei quartieri di San Salvario e Vanchiglia.

Il primo è più centrale, dove ha sede il Valentino, ricco anche di Palazzi Signorili, il secondo, invece, rimane più popolare e molto gettonato dagli studenti.

Anche in questo caso, su Zappyrent si possono trovare ottime combinazioni che oscillano tra i 9 Euro e i 13 Euro al mq, mensili.

Il Quadrilatero Romano, infine, resta il migliore per chi non sa rinunciare alla vita mondana, pur allontanandosi un po’ dalle facoltà universitarie.

Qui infatti è concentrato il maggior numero di locali per aperitivi, cene e after dinner. Trattandosi di una zona più centrale, i prezzi si attestano su una fascia più alta, ma comunque accessibile, 15-16 Euro al mq.