Torino e il derby: curiosità e statistiche della sfida granata-bianconeri

Allegri - ph profilo fb ufficiale Juventus

Il calcio italiano è affascinante anche perché gli incontri tra squadre della stessa città infiammano le piazze e godono di un notevole richiamo mediatico pure quando le formazioni interessate non sono tra le più blasonate. Ne è un chiaro esempio il derby di Genova, che negli ultimi anni ha coinvolto compagini in lotta per la salvezza, ma conservando comunque un certo seguito. Una delle stracittadine più attese al Nord, però, rimane quella tra Torino e Juventus. Invero i bianconeri vantano una tifoseria che non si identifica necessariamente nel capoluogo piemontese, tuttavia anche i supporter della “Vecchia Signora” tengono particolarmente al match con i granata.

Nella storia della Serie A sono stati finora 154 gli incontri tra Juventus e Torino. La supremazia bianconera è evidente anche nelle statistiche, con ben 74 successi a fronte delle 35 vittorie granata. In 45 occasioni, invece, la partita è finita in parità. 238 i gol messi a segno dalla Juve, 156 quelli realizzati dal Toro. Tra i primi 5 cannonieri della sfida diretta spiccano ben 4 juventini: Giampiero Boniperti comanda a quota 13 reti, seguito da John Hansen e dalla bandiera granata Paolo Pulici a 9, mentre Gianluca Vialli e Michel Platini hanno gonfiato la rete del Torino 7 volte.

Considerando tutte le competizioni, arriva a 181 il computo dei derby della Mole, con 89 vittorie della Juventus e 44 dei granata. Boniperti rimane il bomber assoluto della sfida, ma al secondo posto tra i cannonieri troviamo in questo caso Guglielmo Gabetto, che in carriera ha vestito le maglie di entrambe le squadre. Altri marcatori occasionali vengono comunque ricordati con affetto dai tifosi: Pirlo decise la gara all’ultimo secondo nel 2014, mentre ad ottobre 2021 è stato Locatelli a regalare alla Juve la vittoria sul Torino. Il divario tecnico tra le due squadre è importante ancora ai giorni nostri: basti pensare che dal 2002 al 2014 la Juventus non ha subito nemmeno un gol dal Torino, lasciando la porta inviolata per ben 931 minuti. Tra i portieri, il record per la più lunga imbattibilità spetta come prevedibile a Gigi Buffon: 864 i minuti con i pali sempre protetti.

Il prossimo derby di Torino si giocherà il 16 ottobre, per la decima giornata di campionato. Non bisognerà aspettare dunque, troppo. Di certo la pazienza non manca ai granata che hanno dovuto aspettare addirittura 20 anni per ritrovare la vittoria, che nel 2015 fu firmata dalle reti di Darmian e Quagliarella. Negli ultimi 10 precedenti, dal 2017 ad oggi, si registrano però 7 vittorie dei bianconeri e 3 pareggi, tra i quali quello dell’incontro più recente, datato 18 febbraio 2022: 1-1 con gol di De Ligt e Belotti.

Non bisognerà aspettare 2 mesi per capire chi sarà la squadra favorita, quindi. I pronostici per le scommesse di oggi non fanno ancora menzione del derby torinese, ma è praticamente sicuro che la Juve apparirà avvantaggiata ancora una volta. Nelle ultime stagioni il Torino non ha di certo brillato e più volte si è ritrovato a combattere per non retrocedere. In ogni caso, spesso e volentieri i bianconeri hanno dovuto sudare per avere ragione dei granata. La tifoseria del Toro sente forse di più questo derby, ma ad oggi rimane oggettivamente tra i meno equilibrati d’Europa.