Torino, musica e solidarietà: il concerto degli 8celli per il restauro dell’organo della Chiesa dell’Immacolata

Domenica 9 novembre alle ore 21.00 il Teatro Juvarra di Torino ospiterà il concerto benefico de Gli 8 violoncelli di Torino, noti anche come gli 8celli. L’intero ricavato della serata sarà destinato al restauro dell’organo a canne della Chiesa dell’Immacolata, situata nel complesso degli Artigianelli.

Il programma della serata promette emozioni forti: un viaggio musicale che intreccia i grandi nomi del passato con quelli della contemporaneità. Da Bach a Verdi, da Morricone a Ezio Bosso, le otto voci del violoncello offriranno al pubblico un’esperienza intensa e raffinata, dove la passionalità, la tradizione lirica e la profondità melodica saranno protagoniste.

Il gruppo nasce nel 2005 da un’idea del Maestro Fabrice De Donatis, che ha voluto creare un ensemble violoncellistico unico in Italia, formato da musicisti di alto livello legati da una profonda amicizia. Da allora Gli 8 violoncelli di Torino si sono esibiti in numerosi festival nazionali e internazionali, tra cui Nei Suoni dei Luoghi, I Suoni delle Dolomiti, il Festival Alfredo Piatti, Violoncelles en Folie in Francia e il Rio International Cello Encounter di Rio de Janeiro.

Dell’ensemble è stato scritto che “ha saputo valorizzare a pieno l’estensione tecnica ed espressiva del violoncello, creando un gruppo capace di evocare la coralità di un’intera orchestra o la sensualità ritmica di una band sudamericana”. Dal 2019 la formazione conta dieci musicisti che si alternano nei concerti, conferendo al progetto una vivace versatilità.

L’ottetto — composto da Pierpaolo Toso, Relja Lukic, Francesca Gosio, Claudia Ravetto, Fabrice De Donatis, Alberto Capellaro, Paola Perardi e Giulio Arpinati — ha scelto negli ultimi anni di dedicare parte delle proprie attività a sostegno di cause sociali e culturali. Le trascrizioni delle musiche di Verdi e Morricone sono firmate da Giulio Arpinati e Alessio Murgia.

Il concerto del 9 novembre rappresenta dunque non solo un appuntamento musicale di alto profilo, ma anche un gesto di solidarietà per la tutela del patrimonio artistico cittadino.

Teatro Juvarra, Via Juvarra 13, Torino
Domenica 9 novembre 2025, ore 21.00
Biglietti: Intero € 20,00 – Ridotto (Under 12, soci CADM e disabili) € 15,00
Info: teatrojuvarra.it | Biglietteria online su mailticket.it