5 vini rosé da provare assolutamente
In questo articolo abbiamo deciso di raggruppare 5 vini rosé considerati tra i migliori di sempre dagli appassionati, con consigli per abbinamenti e caratteristiche.
Gli spumanti e gli champagne che troverete di seguito incarnano la filosofia del vino rosè e sono perfetti da stappare per eventi galanti, aperitivi e ogni altro evento che incarni a pieno l’occasione da bollicine.
Andiamo quindi a vedere la lista selezionata dal nostro staff, li conoscevate già tutti o ci sono novità che non avevate mai sentito?
1 – Ferrari Perlè Rosè, Spumante Metodo Classico Trento DOC
La temperatura di servizio ideale di questo spumante è di circa 6-8 °C. Caratterizzato da un colore rosa antico, e da un aroma intenso. Aroma morbido e dal fondo armonioso, caratterizzaro da aromi di mandorle e lievito. Gusto di bacche e frutti rossi.
Le migliori offerte per gli spumanti Rosè di Ferrari sono solo su Enosearcher, il motore di ricerca vini più grande d’Italia.
2 – Moet & Chandon Champagne Impérial Rosé Brut
L’ideale è servire questo spumante rosè a circa 6-8 °C. Perfetto per degli aperitivi con amici, molto buono quando servito in abbinamento con il formaggio meglio se di capra. Composto da vitigni di provenienza pinot noir al 50%, pinot meunier al 40%, chardonnay al restante 10%.
3 – Champagne Rosè Georges Lacombe – Brut
Caratterizzato da sapori ad alta intensità di frutti rossi, fiori rosa e scorza di arancio. Realizzato con uve coltivate specificatamente nella regione di Reims per quanto concerne il Pinot nero, nella Vallata della Marne invece per quanto riguarda il Pinot Meunier e nella Côte del Blancs per l’ultimo elemento, lo Chardonnay. All’assaggio, questo champagne rosè può essere teso, ha grande linearità ed ottima eleganza, fresco ed equilibrato bene. Il servizio è consigliato ad una temperatura che varia dai 6 agli 8 °C.
Questo vino è caratterizzato da un color rosa corallo brillante, ha un perlage finissimo e dalla lunga persistenza. Retrogusto finale con accennato aroma di lampone.
4 – Moët et Chandon Brut Rosé
Caratterizzato da sapori estivi tra cui spicca quello della bacca rossa, al naso evidente il profumo di fragola. Composto con tre diverse tipologie di vitigni!
5 – Astoria Rosé Fashion Victim
Il gusto di questo spumante rosè è gentile ed ammiccante e si compone di un sapore di frutta fresca e fiori bianchi. I Vitigni che compongono questo vino sono a bacca bianca e bacca rossa.