La pergola bioclimatica ha numerosi vantaggi: ecco quali

pergola bioclimatica in legno

Usare al meglio i propri spazi esterni rendendoli accoglienti, gradevoli, funzionali. È una delle richieste più gettonate soprattutto in Piemonte, Lombardia e Nord Italia, dove si è sempre più intenti ad attrezzare ambienti esterni come angoli di relax. Come si legge su pergolelombardia.it, la ricerca di soluzioni di arredo esterno culminano sempre di più sulla pergole ed in particolare sulla pergola bioclimatica. Questi sistemi di copertura sono moderni e tecnologici contraddistinti da un tetto composto da lamelle orientabili. Queste lamelle orientabili possono ruotare sia elettricamente sia manualmente. Nel primo caso si usa il telecomando. La movimentazione permette la schermatura da raggi solari ricavando una piacevole zona ombreggiata. Si possono sfruttare anche per ripararsi da pioggia e vento durante l’autunno inverno.

Pergole Lombardia evidenzia i numerosi vantaggi della pergola bioclimatica ad iniziare dalla possibilità di regolare la zona d’ombra in base alle proprie esigenze. Inoltre questa pergola contribuisce all’abbattimento acustico e mette al riparo in caso di vento. Per l’installazione non serve richiedere permessi. Si tratta di soluzioni facilmente personalizzabili e che assicurano un elevato impatto estetico. In effetti sono molto belle da vedere oltre ad essere piuttosto utili.

La pergola bioclimatica è un punto dell’esterno dell’abitazione o del giardino dove, con l’impiego di una struttura e a volte di vegetazione, si regolano la ventilazione, la temperatura e la luce in modo da potere vivere lo spazio esterno. C’è molta differenza tra un semplice pergolato naturale e una pergola bioclimatica. Il primo ha una funzione estetica nel giardino. Invece la pergola bioclimatica è fatta per essere usata in diverse condizioni climatiche.

Come specificano gli esperti di Pergole Lombardia grazie alla pergola bioclimatica si possono regolare luminosità, temperatura e ventilazione mediante degli accorgimenti tecnici. La regolazione può avvenire mediante la copertura vegetale formata da un rampicante abbarbicato ad una struttura di sostegno. Ma questa pergola si potrà usare soltanto con le belle giornate.

Si può anche avere una struttura in legno o altri materiali, munita di lamelle apribili e regolabili nella parte superiore e se si vuole anche sulle pareti. Questa è la vera pergola bioclimatica impiegabile anche in caso di pioggia o sotto il solleone mediante meccanismi di ventilazione forzata. Anche la moderna pergola bioclimatica, dotata di sistemi domotici, si può coprire di vegetazione per contestualizzarsi nell’ambiente giardino.

Pergola Lombardia assicura un servizio qualificato, rappresenta un consorzio di aziende altamente specializzate in grado di offrire diverse soluzioni per la propria clientela. È in grado di indirizzare il cliente verso l’azienda giusta garantendo la massima personalizzazione in funzione dell’esigenza specifica del cliente.

È infatti sempre indicato rivolgersi a professionisti del settore. La pergola bioclimatica naturale si può provare a comporre in autonomia, disponendo di materiali adeguati e manualità. Invece la pergola bioclimatica necessita un esperto di strutture, un progetto, materiali adatti e un po’ di attrezzi. Meglio allora affidarsi a una ditta specializzata in pergolati e verande.