Nel 2025 “The World’s 50 Best Restaurants” sarà in Piemonte
“The World’s 50 Best Restaurants”, la manifestazione che celebra la centralità della ristorazione d’eccellenza a livello internazionale, arriverà a Torino il prossimo anno dopo la tappa di Las Vegas il 5 giugno prossimo.
“Questo grande evento si aggiunge ai tanti già ospitati in Piemonte, sempre più palcoscenico europeo e internazionale – hanno dichiarato nel corso della conferenza stampa di annuncio dell’evento, svoltasi nel Grattacielo Piemonte, il presidente della Regione Alberto Cirio e l’assessore al Turismo Vittoria Poggio – The World’s 50 Best Restaurants è un ulteriore tassello che andrà a sommarsi alle nostre importanti imprese turistiche. I più grandi nomi della ristorazione mondiale saranno a Torino per un’intera settimana dedicata al gusto e alle tradizioni. Ed è proprio dalle tradizioni, dal racconto del territorio e dei suoi prodotti ,che prenderà il via un grande lavoro di promozione mondiale che arriverà alla giornata di premiazione, quando tutto il mondo potrà degustare i nostri piatti tipici. Vogliamo ringraziare sia l’organizzatore William Reed per aver scelto il Piemonte, sia il comitato promotore, composto da Massimo Bottura, Roberta Garibaldi e Federico Ceretto, per essere stato sempre al nostro fianco”.
Cos’è “The World’s 50 Best Restaurants”
La manifestazione dal 2002 incorona i 50 migliori ristoranti al mondo celebrando la ricchezza e la diversità del panorama culinario mondiale sulla base di una giuria composta da esperti tra chef, giornalisti e gastronomi itineranti, suddivisi per aree geografiche.
La cerimonia annuale di premiazione si è tenuta a Londra dal 2003 al 2015 per poi iniziare un tour mondiale con tappe a New York nel 2016, Melbourne nel 2017, Paesi Baschi nel 2018, Singapore nel 2019, Fiandre nel 2021, Londra nel 2022, Valencia nel 2023 e Las Vegas il 5 giugno 2024, dove avverrà il passaggio del testimone con Torino. Ogni anno, l’evento crea un’opportunità unica per riunire un’incredibile comunità di chef da tutto il mondo.
Le ultime tre destinazioni ad aver ospitato l’evento (Anversa nel 2021, Londra nel 2022 e Valencia nel 2023) hanno potuto contare su un valore pubblicitario equivalente che è andato dai 95 milioni di dollari fino ai 106 nell’ultima edizione, calcolato sulla base del numero di articoli comparsi a livello globale. Analogamente per l’attività sui social media: il numero di coinvolgimenti ha superato ormai i 6 milioni e le visualizzazioni sono andate dai 50 fino agli 89 milioni dell’ultima edizione.
La ricaduta immediata dello svolgimento dell’evento in un territorio è stimata essere di oltre 5 milioni, considerando i circa 1200 partecipanti che per 5 giorni soggiornano in città fruendo di hotel, ristoranti, viaggi aerei internazionali ed i numerosi eventi satellite curati per l’intera settimana dalla società organizzatrice e dagli sponsor.