Accordo per il nuovo ospedale di Savigliano

Il presidente Alberto Cirio positivo al coronavirus

Siglato a Savigliano da Regione Piemonte, Asl Cuneo1 e sindaci del territorio l’accordo per la realizzazione del nuovo ospedale unico di pianura dell’area Savigliano-Saluzzo-Fossano. Sarà costruito lungo la strada provinciale 662, a ridosso dello stabilimento Panna Elena sulla direttiva Savigliano-Saluzzo, area risultata la migliore tra quelle proposte dai sindaci e valutate dall’Assessorato e dai tecnici regionali. Avrà un pronto soccorso di primo livello, 325 posti letto, 19 sale diagnostica, 8 sale operatorie, 2 sale emodinamica e cardiologia interventistica, 4 sale blocco parto e 34 ambulatori, dimensionati per 17.000 ricoveri ordinari, 170.000 esami di diagnostica, 10.000 interventi chirurgici e 1.200 parti.

Per finanziare il nuovo ospedale la Regione ha già a disposizione 195 milioni di euro garantiti dall’Inail, ai quali aggiungerà le risorse necessarie per anticipare i costi della progettazione, attraverso un mutuo ponte con Finpiemonte, fatta salva la valutazione di diverse proposte di finanziamento che dovessero pervenire all’Asl Cn1. Entro tre mesi, la Regione provvederà a definire il quadro esigenziale e funzionale del nuovo ospedale, dopo di che l’Asl Cn1 avrà nove mesi di tempo per presentare lo studio di prefattibilità che definirà il quadro economico finanziario, le modalità realizzative e il cronoprogramma delle diverse fasi operative. Il Comune di Savigliano si è impegnato a predisporre gli strumenti tecnico-urbanistici entro sei mesi e la dichiarazione di pubblica utilità delle aree individuate per la costruzione dell’opera entro otto mesi dalla presentazione dello studio di prefattibilità da parte dell’Asl Cn1. Contestualmente, la Regione Piemonte e l’Asl Cn1 si sono impegnati a predisporre il Piano di sviluppo della Sanità di prossimità negli attuali presidi ospedalieri di Saluzzo, Savigliano e Fossano, in vista della loro riqualificazione funzionale conseguente all’attivazione del nuovo ospedale.

Palazzo Lascaris Regione - ph uff stampa consiglio regionale Piemonte

“Un risultato di fondamentale importanza – commentano il presidente della Regione Alberto Cirio e l’assessore alla Sanità Luigi Genesio Icardi – raggiunto grazie alla collaborazione e al senso di responsabilità di tutti, in modo particolare dei sindaci del territorio che hanno agito uniti per il bene comune, rappresentato da un’opera, il nuovo ospedale, di primario interesse per i cittadini del Saluzzese, Saviglianese e Fossanese. Ora che il sito è individuato e il finanziamento è garantito, l’Asl Cn1, quale stazione appaltante, può procedere speditamente con l’iter di pianificazione tecnica e amministrativa per la progettazione e la realizzazione del nuovo ospedale”.

“Fin dal 2019 – ha aggiunto Icardi – lavoriamo con l’obiettivo di dotare il Piemonte di strutture moderne e adeguate. Ristrutturare i vecchi ospedali come quello di Savigliano, dopo l’entrata in vigore delle nuove norme antisismiche e sulla sicurezza, non sarebbe stato possibile. Ciò non vuol dire che resterà una scatola vuota o che smetteremo di occuparci della sua manutenzione, anche straordinaria, fino a quando non sarà in funzione quello nuovo”.