Al Castello di Moncucco conferenza sulla prevenzione invernale delle infezioni

medico

Venerdì 24 novembre alle 18,30, nei locali del castello di Moncucco Torinese, nell’ambito del ciclo “Dissonanze” si terrà una conferenza di Luciano Proietti, medico chirurgo, sul tema della prevenzione invernale delle infezioni, con particolare riferimento all’infanzia.
Oggetto della conferenza convinzioni tramandate dal passato che danno sicurezza, come credenze dogmatiche o religiose che si accettano senza metterle in discussione: una di questa il doversi ammalare in inverno di infezioni virali e batteriche.
Si sa ormai bene che le malattie infettive nelle loro manifestazioni più o meno gravi non dipendono solo dalla presenza del germe ma soprattutto dalle condizioni del sistema immunitario del soggetto contagiato: se ne parlerà diffusamente, dando anche indicazioni su come aumentare le difese nei confronti dei virus e batteri.

Luciano Proietti, medico chirurgo pediatra, è autore di libri sulla nutrizione e sulla salute, e promotore di una pediatria funzionale che prima di curare agisca sulla prevenzione primaria. La conferenza è organizzata dalla Pro Loco “Teste ‘d Giss” di Moncucco Torinese e dall’associazione DN-ART, arte e scienza al servizio della società.