Auto. Per tutte le nuove immatricolazioni e per le sostituzioni viene rilasciato il Duc

auto

È definitivamente concluso il periodo di coesistenza per documento unico di circolazione, libretto di circolazione e certificato di proprietà. Il documento unico è entrato in vigore e sarà rilasciato per tutte le nuove immatricolazioni e per le sostituzioni. Il Duc è un documento dematerializzato. Il documento digitale accorpa: certificato di proprietà (ad oggi di competenza dell’Aci); carta di circolazione (rilasciata dalla Motorizzazione civile).
Il nuovo documento riporta: dati tecnici e di intestazione del veicolo; informazioni validate dal PRA relative alla situazione giuridico patrimoniale del mezzo e alla cessazione dalla circolazione conseguente alla sua demolizione, o alla sua esportazione all’estero; informazioni su eventuali privilegi e ipoteche, provvedimenti amministrativi e giudiziari che incidono sulla proprietà e la disponibilità del veicolo, annotati al PRA;
provvedimenti di fermo amministrativo, ove presenti.

Tutti i libretti di circolazione e certificati di proprietà rilasciati prima del 1° ottobre 2021 sono validi fino alla loro scadenza naturale. Quindi non bisogna fare nulla per i veicoli già in circolazione.