Building a new world a Torino
Torino al centro della cultura internazionale per un mese. Oltre 300 giovani artisti di tutto il mondo porteranno le loro opere in città. La città ospiterà dal 14 ottobre al 17 novembre 35 realtà italiane tra Accademie e Scuole d’Arte e 19 Accademie straniere per la II edizione del Fisad Festival Internazionale delle Scuole d’Arte e Design e la XIV edizione del Premio Nazionale delle Arti, promossi dal Miur.
La manifestazione ha come titolo Building a new world. L’organizzatrice è l’Accademia Albertina di Torino. “Guardo favorevolmente alla struttura di questo Festival come a uno dei casi più avanzati fin qui realizzati”, sottolinea il ministro Lorenzo Fioramonti in un messaggio agli organizzatori.
Il Fisad, ideato e curato dal regista Salvo Bitonti, direttore dell’Accademia Albertina, è un Festival dal format unico al mondo grazie all’apertura a tutte le forme d’arte. Lo presiede la neo presidente dell’Albertina, Paola Gribaudo. L’assessorato comunale alle politiche giovanili ha istituito il premio Torino Creativa.