Carnevale 2020 a Torino: momento di gioia e allegria per i torinesi

Ci siamo per il Carnevale 2020. Il suo inizio, infatti, è il 9 febbraio con la Domenica di Settuagesima mentre la sua fine è fissata il 25 del mese con il Martedì Grasso. L’inizio della Quaresima, quindi, è il giorno seguente Mercoledì delle Ceneri.

Ci sono date prestabilite in base al calendario ecclesiastico. Infatti nella Chiesa cattolica la Domenica di Settuagesima è celebrata 70 giorni prima della Domenica di Pasqua e segna l’inizio del Tempo di Settuagesima (o Tempo di Carnevale). Si tratta di un periodo di preparazione alla Quaresima, in cui si inizia l’astinenza dalle carni nei giorni feriali. Per il 2020 quindi l’inizio del Carnevale è il 9 febbraio.

Il Carnevale si chiude 40 giorni prima della Domenica di Pasqua con il Martedì Grasso. Il giorno successivo, il Mercoledì delle Ceneri, corrisponde all’inizio della Quaresima. In questo periodo i fedeli si astengono dal mangiare carne nei giorni feriali. Per questo anno il Carnevale finisce il 25 febbraio.

La Città segue il rito ambrosiano, osservato nella maggior parte delle chiese dell’arcidiocesi di Milano e in alcune delle diocesi vicine. Fa iniziare la Quaresima con la prima domenica di Quaresima che per il 2020 è l’1 marzo. L’ultimo giorno di Carnevale è quindi sabato 29 febbraio, 4 giorni dopo rispetto al martedì in cui termina per chi osserva il rito romano.

La data di inizio del periodo di Carnevale è legata a quella della Domenica di Pasqua. Il tempo di Carnevale inizia infatti 70 giorni prima della Pasqua. La data della Domenica di Pasqua è diversa ogni anno perchè viene calcolata per mezzo di un calcolo basato sul giorno del primo plenilunio dopo l’equinozio di primavera (21 Marzo). La Pasqua quindi può cadere tra il 21 Marzo e il 25 Aprile. Quindi la data di inizio del Carnevale può essere compresa tra il 10 gennaio e il 14 febbraio.