Casette in legno da giardino: come scegliere quella giusta

casette in legno da giardino

Sei alla ricerca di una casetta in legno da posizionare nel tuo giardino? Certamente si può affermare che i negozi della grande distribuzione, oltre che gli e-commerce di bricolage, offrono un’ampia varietà di modelli tale da confondere qualsiasi acquirente.

L’intento di questo articolo è di dare qualche consiglio utile per valutare, e in un secondo momento scegliere, il modello di casetta in legno da posizionare nella tua area domestica esterna.

Scegliere una casetta in legno su misura per gli spazi ristretti

Tutti desidererebbero un giardino dalle dimensioni quasi infinite, dove i problemi di spazio non esistono e in cui poter sistemare la casetta da giardino dei tuoi sogni.

Ma la realtà, quasi sempre, è ben diversa dalla fantasia: magari vivi in una casa condominiale o in una villetta con uno spazio esterno alquanto limitato e già parzialmente occupato da piante, giochi per bambini e quant’altro.

Per questo tipo di giardino il consiglio che ti diamo è di scegliere una costruzione dalle dimensioni personalizzate. Sul web si trovano siti che vendono modelli di casette in legno da giardino su misura, vale a dire con forme e dimensioni adattabili.

Questa soluzione può essere ideale, per non dire l’unica possibile, quando lo spazio per costruire la casetta si riduce a un angolo addossato alla parete di casa, se non al sottoscala.

In genere le casette su misura vengono realizzate da falegnami che prima chiedono il progetto, e poi passano alla sua realizzazione.

Quale materiale usare per la tua casetta?

La scelta tra legno, PVC, metallo e altri materiali non dipende tanto dai gusti estetici: ormai qualsiasi casetta offre design accattivanti e perfettamente in linea con lo stile della casa.

In genere si sceglie il legno sapendo che periodicamente la casetta dovrà essere trattata, al fine di evitare che gli agenti atmosferici la danneggino negli anni.

Se il tempo per il bricolage non ce l’hai, o semplicemente non hai voglia di “sporcarti le mani” con questo tipo di lavori, allora ti consigliamo di scegliere una casetta in PVC: una volta montata, durerà in eterno e non dovrai mai verniciarla.

A cosa ti serve la casetta in giardino?

L’ultima domanda che dovresti porti per fare l’acquisto giusto è proprio questa: cosa ci metterai dentro? La userai come semplice rimessaggio degli attrezzi da giardino oppure sfrutterai questo spazio magari a mo’ di cuccia per il tuo amico a quattro zampe?

Una casetta in giardino può trasformarsi in tante cose. Per usi particolari, torniamo al consiglio di scegliere negozi e store online che vendono delle casette su misura.