Cercare affitti a Torino è meno difficoltoso che altrove: ecco come fare
Sotto la Mole si vive in una Città all’avanguardia nel rispetto della storicità della prima Capitale d’Italia. Mettersi a cercare affitti a Torino è meno difficoltoso che altrove. Indubbiamente non è semplice, ma neanche complicato. Serve tanta buona volontà, un pizzico di fortuna che non guasta mai (per trovare l’incastro giusto) e sapere come fare. A tal proposito anche sul sito istituzionale comune.torino.it c’è una sezione titolata “Consigli per l’affitto di una stanza o di un appartamento a Torino” che offre spunti interessanti. Il Comune consiglia a chi arriva da fuori Torino, “per cercare con calma una soluzione abitativa” di “individuare prima una sistemazione per pochi giorni in ostelli e foresterie (fino a 1 mese) oppure una sistemazione in residenze temporanee (fino a 18 mesi) a costi accessibili”. Inoltre “per giovani sotto i 35 anni e per chi studia sono previsti appositi servizi e agevolazioni”.
“Dopo aver trovato la sistemazione più adatta alle proprie esigenze, e prima di firmare il contratto, occorre verificare le diverse tipologie di contratti di affitto, i tempi e le modalità di registrazione del contratto e la suddivisione delle spese tra inquilino e proprietario. Per un primo orientamento, è possibile rivolgersi allo Sportello Abitare Giovani che offre consulenze gratuite presso il Centro InformaGiovani di Torino a chi vuole andare a vivere per conto proprio”.
Da quanto emerge Torino è una Città che intende favorire chi viene a cercare affitti. Sempre il sito istituzionale suggerisce di muoversi in autonomia. “Cercare casa da soli, contattando direttamente i privati che mettono a disposizione gli alloggi, permette di evitare di pagare provvigioni dell’agenzia immobiliare”. In seconda battuta il Comune indirizza verso la ricerca tramite Agenzia Immobiliare che mette in contatto proprietari con possibili inquilini e assiste chi è interessato a stipulare un contratto. “Al termine delle trattative, all’agenzia spetterà un compenso che solitamente è pari a due mensilità. L’importo della provvigione non è regolato da norme, quindi è sempre meglio informarsi in anticipo per evitare di trovarsi di fronte a richieste eccessive” suggerisce il Comune.
Chi vuole coniugare la ricerca autonoma a quella delle agenzie immobiliari può agevolarsi portali specializzati per chi si mette a cercare affitti a Torino come OffroCasa.com, il portale che dà la possibilità ad agenzie immobiliari e privati di inserire gratuitamente gli annunci. Sul portale si possono trovare annunci qualificati sia di inserzionisti privati sia di agenzie del settore immobiliare così da poter provare entrambe le strade.
Vivere a Torino apre ad un mondo di opportunità. Torino è una città bella e variegata come tutte le aree metropolitane. Vivere in centro per certi aspetti è la soluzione migliore ma spesso chi deve cercare affitti a Torino deve fare i conti con le disponibilità del momento, con il proprio budget e con le esigenze di lavoro o di studio. Ci sono quartieri all’apparenza meno allettanti rispetto ad altri ma Torino è tutta vivibile. Una volta che ci si ambienta si riesce a muoversi comodamente tra mezzi pubblici e privati. Serve conoscere bene la Città per muoversi agevolmente. Ma dopo un po’ di tempo si imparerà tutto ciò che serve. Cercare affitti a Torino non è semplicissimo ma è meno difficoltoso che altrove, soprattutto se si ha pazienza di fare ricerche accurate e se non si hanno scadenze imminenti. Muoversi per tempo aiuta a scegliere bene, trovando soluzioni idonee alle proprie esigenze sia in termini di spazi, sia di servizi, sia di costi, sia di ubicazione.