Come abbellire il giardino: 5 consigli da seguire

abbellire il giardino

Se state rinnovando un po’ il giardino per godervelo al massimo quest’estate con amici e bambini, vi diamo 5 idee da cui prendere spunto per renderlo ancora più bello e originale.

Scegliere lo stile

Prima di iniziare a fare acquisti per abbellire il vostro giardino, è necessario pensare allo stile e ai colori su cui volete concentrarvi per arredarlo e scegliere tutti gli elementi decorativi adatti. Infatti, il giardino non dovrà solo essere esteticamente piacevole, ma anche rispecchiare i vostri gusti e la vostra personalità in fatto di arredamento.

Tra le tante scelte, potete optare per un giardino moderno che si caratterizza per il design minimal, le aree verdi ben delimitate ed elementi di arredamento in plastica rigorosamente bianca o in canapa. Se invece siete persone spirituali e magari appassionate di Giappone, come non arredare il vostro giardino in stile giapponese? Per questo stile via libera ai sassi e ai camminatoi, alle decorazioni con statue del famoso Buddha, vegetazione antropizzata e alle fonti d’acqua.

Decorare con fiori e vasi

In un giardino, un elemento che proprio non può mancare sono i fiori nei vasi e non. Dai mille colori e dalle forme più disparate, i fiori abbelliscono il giardino in un modo unico e originale, ma bisogna fare attenzione a scegliere le foriere e i vasi adatti allo stile prescelto e ai fiori che abbiamo acquistato.

Non preoccupatevi, riempire il giardino di fiori non significa spendere cifre esorbitanti per sistemarli, infatti è possibile trovare fioriere da giardino economiche o darsi al fai-da-te. Ad esempio, utilizzando oggetti che non vi servono più come ruote, ombrelli, biciclette o stivali di gomma potete creare un vaso o portafiori alternativo ed ecologico.

Nani da giardino, putti e statue

Certo, i fiori colorati e le piante fanno la loro figura in giardino, ma qualche piccola statua di putti o nani da giardino aggiunge quel tocco in più che rende la nostra area verde veramente speciale.

In base ai vostri gusti, potete scegliere se optare per le figure angeliche, infantili e cicciottelle dei putti, o se indirizzarvi verso i simpatici nani da giardino, che per alcuni potrebbero anche essere un dolce richiamo alla favola per eccellenza di Biancaneve. Posizionate le statue scelte con sapienza, mantenendo una certa distanza l’una dall’altra e abbinando con attenzione i colori delle statue a quelli già presenti nel vostro giardino.

Organizzare una zona barbecue per le feste

Se avete la fortuna di avere un bel giardino e avete intenzione di sfruttarlo a dovere nelle belle giornate per godervi pranzi o cene con gli amici e i parenti, allora non potete non pensare a creare una zona barbecue per grigliare in occasione di compleanni o ritrovi festosi.

Prima di tutti, in questo ambito è necessario pensare alla funzionalità dell’area, organizzando gli elementi d’arredamento e non in maniera pratica per l’uso. Oltre alla praticità, da non sottovalutare è la comodità delle sedute e del tavolo da pranzo a cui mangerete.

Creare un’area giochi per i bambini

Nel caso in cui abbiate dei bambini, in giardino potrete sicuramente aggiungere dei giochi per intrattenerli durante l’estate, nei giorni in cui non avete voglia di andare ai giardinetti o semplicemente fa troppo caldo.

I giochi da giardino fanno parte a tutti gli effetti dell’arredamento dello stesso, in quanto hanno una propria estetica e ne esistono modelli più o meno belli. Per scegliere i giochi giusti per il vostro giardino, optate per colori originali e strutture piacevoli all’occhio. Oltre all’estetica dei giochi, ovviamente sarà necessario prestare attenzione che siano adeguatamente certificati per essere sicuri che non siano pericolosi per i bambini.