Come usare i servizi Google su Huawei
Hai visto il nuovo Huawei Mate 50 Pro? La nota marca ha davvero superato sé stessa con un dispositivo che può tenere testa agli altri top di gamma concorrenti. Tuttavia, come sai, i dispositivi Huawei hanno un problema: non hanno i servizi Google. È una questione importante, soprattutto per chi utilizza il cellulare anche per il lavoro. Google, infatti, offre una serie di strumenti funzionali per il lavoro e non solo: Chrome, Drive, Gmail… Se tu sei fra questi e stai già pensando di cercare un altro smartphone, dammi un minuto: sto per svelarti il segreto per usare i servizi Google su Huawei. È più facile di quanto tu possa credere!
Le cause del blocco
I motivi per cui i servizi Google non sono disponibili sui nuovi dispositivi Huawei sono alquanto bislacchi e riguardano questioni politiche. Spiegata in parole povere, nel 2019 il governo statunitense ha deciso che le aziende americane non dovessero collaborare con quelle cinesi. La spiegazione riguardava dei fantomatici “motivi di sicurezza”, ma la realtà è stata che questa decisione ha danneggiato non solo l’azienda che a partire dalla seconda metà del 2019 ha dovuto fare a meno del sistema Google, ma anche i consumatori fidelizzati alla marca. Huawei ha sempre offerto eccellenti dispositivi a ottimi prezzi e negli anni si è costruita un bacino di utenti affezionati che, a un certo punto, si è trovata nell’assurda situazione di non poter più fornire le App di Chrome, Google Play Store e tutti gli altri servizi, compreso YouTube.
La prima soluzione
In effetti dire che i servizi di Google sono completamente negati sui dispositivi Huawei è esagerato. In realtà è possibile accedere a tutti i portali Google semplicemente digitando gli indirizzi nel browser, come faresti da qualunque pc. Ovviamente le App offrono maggiori funzioni rispetto ai siti, ma almeno potrai controllare la tua posta elettronica su Gmail o guardare i tuoi canali YouTube preferiti. Per quanto riguarda i servizi di ricerca, la risposta Huawei al motore di ricerca di Google è stata Petal Search, efficiente, veloce e funzionale. Huawei App Gallery, invece, contiene tutte le App disponibili per Android. Qui avete ottime probabilità di trovare tutto ciò che cercate.
La soluzione “non ufficiale”
Se tutto questo non basta, preparatevi a “raggirare” il sistema. Attenzione: quelle che seguono non sono istruzioni ufficiali. Niente di dannoso o compromettente, sia chiaro, ma saranno necessarie alcune piccole accortezze preventive. Puoi creare un account Google alternativo (non il tuo account principale, che continuerai a utilizzare su altri dispositivi). Questo perché Google ha dei sistemi di sicurezza avanzati e aggiornati che lo rendono quasi impenetrabile. In linea di massima i vostri dati personali, professionali, bancari, ecc, nelle App ufficiali sono protetti. Se utilizzate una App non ufficiale per i servizi Google, potreste non godere dello stesso grado di protezione. Quindi non prendete sottogamba la creazione di un account secondario “vergine”. Ora dovete entrare nella AppGallery di Huawei e scaricare l’applicazione Gspace (controlla che non ci siano numeri accanto a questo nome). Una volta scaricata, configura il tuo account Google secondario. Una volta che lo avrai fatto, ecco che “magicamente”, appariranno tutte le App disponibili per Google, compreso YouTube. Visto che non era così complicato?
Ne vale proprio la pena
Ora che conosci tutti i modi per usare Google Play sul tuo nuovo dispositivo Huawei, non dovresti avere problemi. Tieni solo a mente la raccomandazione che ti ho fatto riguardo l’account secondario. Impara a conoscere anche i servizi che Huawei ha messo a tua disposizione e che sono ottimali. Per il resto, troverai tutto molto semplice. Non dovresti, infatti, privarti di uno smartphone straordinario come l’eccellente huawei mate50 pro – che è super prestazionale e ha una fotocamera eccezionale – per un capriccio che riguardava solo gli Stati Uniti, ma che ha, in realtà, penalizzato gli utenti di tutto il mondo.