Cosa fare e cosa vedere a Torino per divertirsi e rilassarsi

panorama aereo Torino - ph ufficio stampa comune

Torino è una città ricca di occasioni. Non a caso è spesso meta di turisti italiani, ma anche di coloro che provengono dall’estero. Infatti offre tantissime possibilità non soltanto su cosa vedere, ma anche su cosa fare di specifico alloggiando per qualche giorno nel capoluogo piemontese. Chi ama i viaggi sa perfettamente quanto sia importante trovare anche delle situazioni in cui ci si può divertire. Da questo punto di vista Torino è davvero una città bellissima, perché riesce a riunire in un mix fantastico le esperienze di visita dal punto di vista storico e culturale con le opportunità di divertimento. Oggi è considerata la quarta città più grande d’Italia. Torino ha anche un aeroporto internazionale e con il treno si può raggiungere da Roma e da altre città dell’Europa.

Cosa fare a Torino per divertirsi

Come abbiamo già specificato, a Torino sono molte le occasioni di divertimento. Infatti per esempio chi ama i giochi con vincite in denaro sicuramente trarrà beneficio dalla possibilità di giocare nelle sale Bingo, ce ne sono di molto belle, o di svolgere attività di Bingo online mentre si è in movimento per le vie della città. Tra una cartella vincente e un bonus bingo senza deposito o obbligo di registrazione, le occasioni di divertimento sono tante e, tornando a quello che offre Torino ai suoi visitatori, soprattutto si concentrano nel fine settimana. Anche semplicemente lasciarsi coccolare da una domenica a Torino con quell’atmosfera così tranquilla, fermandosi in una piazza e godendosi un caffè.

Spesso i torinesi iniziano la domenica mattina piuttosto tardi, soffermandosi ad un brunch e poi allontanandosi di poco, magari visitando qualche mostra particolare, tra quelle meno frequentate. Ci sono molti luoghi, infatti, che si possono visitare a Torino per passare una giornata dal sapore un po’ particolare, inebriandosi allo stesso tempo di cultura, ma non trascurando la possibilità di rilassarsi.

Per esempio spesso il MAO, il Museo di Arte Orientale, offre delle occasioni imperdibili da questo punto di vista. Inoltre, se si vuole restare meno lontani dai luoghi più frequentati, si può visitare il mercato all’aperto più grande d’Europa, che si svolge a Piazza della Repubblica. Anche questa è un’occasione per vedere un aspetto decisamente innovativo di Torino, con bancarelle dell’usato e botteghe dei commercianti d’antiquariato.

Visitare le piazze del Quadrilatero

Stiamo cercando di descrivere le atmosfere molto affascinanti di questa città che ha veramente tanto da offrire ai turisti. Per esempio una visita a Torino non può prescindere dalla visita alla zona del Quadrilatero Romano, un’area molto affascinante.

In questa zona, che è sorta dalle origini di un antico accampamento militare del I secolo a.C. si trovano molti locali perfetti per dedicarsi all’aperitivo. È un intreccio di piccole vie e di piazzette, che spesso i torinesi scelgono come centro della movida. In particolare possiamo segnalare Largo IV Marzo, con quell’atmosfera tipicamente “francese” e una struttura molto accogliente.

Concedersi un momento di relax al parco

Il Parco del Valentino è un altro luogo molto conosciuto della città di Torino ed è quello perfetto per una giornata di relax. Il Parco del Valentino viene considerato a tutti gli effetti il polmone verde della città. Si può vivere in lungo e il largo, partendo dal Ponte Umberto I e passeggiando fino al ponte successivo.

Sono molte le attività che si possono fare, concedendosi un momento di relax in mezzo alla natura. Per esempio si può passeggiare, si può andare in bicicletta lungo il fiume o si possono visitare il castello e il borgo medievale.

Il Museo Nazionale del Cinema

Il Museo Nazionale del Cinema è un altro luogo adorabile di Torino. Non si può proprio perdere. È situato all’interno della Mole Antonelliana e si configura come un museo incredibile per tutti gli appassionati di cinema. Infatti non rappresenta soltanto l’occasione per vedere dei cimeli legati al mondo cinematografico, ma dà l’occasione di riuscire a comprendere in maniera molto dettagliata come vengono realizzati i film.

Il Museo del Cinema comprende una vasta collezione, composta da attrezzature, oggetti di scena, costumi e poster. Una delle più importanti attrazioni è costituita dall’ascensore di vetro che è in grado di portare fino a 75 metri di altezza. Da qui si può vedere una panoramica ampia sulla città.

Visitare il Palazzo Reale

Chi va a Torino e vuole scoprire di più la cultura legata a questa città, anche nelle epoche antiche, non può fare a meno di visitare il Palazzo Reale. È un vero e proprio museo, che è stato dichiarato Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco. È stato realizzato nel XVII secolo e tempo fa è stata l’abitazione ufficiale della famiglia reale.

Ha all’interno decorazioni con oro e pregiati arredi e presenta anche una collezione d’arte e un museo delle armi. Il Palazzo Reale a Torino comprende anche dei giardini, all’interno dei quali ci si può rilassare con delle passeggiate.