Cos’è l’esoterismo?

esoterismo - ph pixabay

Da un punto di vista etimologico la definizione del termine è collegata al verbo greco “eisotheo” la cui traduzione letterale è “faccio entrare”. Fare entrare significa aprire una porta, permettere quindi di penetrare. Nel linguaggio più comune il termine esoterismo definisce un significato segreto, riservato.

L’esoterismo è quindi una dottrina ad insegnamento riservato, a cui possono accedere pochi individui. Spesso infatti i significati e i simbolismi esoterici erano ammantati di dubbi e di duplici interpretazioni, proprio perché la conoscenza esoterica fosse riservata solo a pochi eletti.

Con i tempi moderni naturalmente il termine esoterismo è stato inflazionato e viene considerato volgarmente all’interno del credo esoterico ogni forma di magia pratica e rituale. Ad esempio la magia rossa o la magia bianca e in linea generica tutti i riti che comportano un impegno nel modificare una situazione (per lo più sentimentale).

La dottrina esoterica moderna comprende davvero molte gamme di magia, come la wicca ma anche rimandi alle magie più primordiali come le afrobrasiliane.

Il compito delle dottrine esoteriche tuttavia è sempre stato quello di ottenere la conoscenza del mondo soprannaturale; un compito più elevato. Per raggiungere tale scopo non ci si avvale solo di strumenti razionali come un percorso di studi, ma di una facoltà da sviluppare tramite due fattori primari, meditazione e intuizione.

Lo spirito è la sola realtà, il materiale è una realtà inferiore. Compreso il mondo spirituale si può fare il passaggio fondamentale all’oltre. In qualsiasi tempo storico l’esoterismo è stato fonte di curiosità e di studio, perché da sempre l’uomo è affascinato da ciò che non può comprendere facilmente.

Esoterismo ed occultismo : differenze

La differenza tra esoterismo ed occultismo esiste eccome, anche se spesso vengono confusi. L’Occultismo infatti deriva dal latino “occultus” ovvero nascosto. Le scienze occulte che nascono circa nel XII secolo sono legate alla magia oscura. Mentre l’esoterismo eleva spiritualmente, l’occultismo mette in atto forze e dinamiche poco elevate al solo fine di ottenere favori.

In altre parole un percorso esoterico può e deve essere illuminato e illuminante, con fini positivi e di piena conoscenza, mentre un percorso occulto verrebbe fatto per fini egoistici, per plasmare la realtà a proprio piacimento e senza essere davvero incentrati sullo spirituale.